Famila Wuber Schio – Gesam Gas Lucca  76-61
SCHIO: Sottana 14, Honti 11, Godin 10, Larkins 14, Macchi 16, Masciadri 9, Nadalin 2, Spreafico, Ress, Ercoli ne, Mosetti ne, Reggiani ne. All. Mendez.
LUCCA: Mahoney 19, Dotto 5, Bagnara 5, Jones, Halman 17, Crippa 11, Gianolla 2, Giorgi 2, Bona, Mei ne. All. Diamanti.
Arbitri: Canestrelli, Trozzi, Giovannetti.
Note: parziali 21-13, 42-33, 63-54. Tiri liberi: Schio 16/20, Lucca 15/19. Tiri da 3: Schio 6/17, Lucca 6/16. Rimbalzi: Schio 32, Lucca 35. Uscite per cinque falli: Nadalin (Schio) e Halman (Lucca).
 

Lucca, 12 aprile 2014 – Doveva svegliare il can che dormiva la Gesam Gas Lucca. Doveva farlo per dare un senso a questa semifinale scudetto e spezzare un po’ il complesso d’inferiorità verso la Famila Wuber Schio, che dura dalla finale tricolore dell’anno scorso. Epperò al “Palacampagnola” le ragazze di coach Diamanti pagano l’atto di lesa maestà perpetrato in terra toscana e, lontane dalla protezione delle loro mura secolari, vengono aggredite da Schio fin dalla palla a due. Le padroni di casa fanno subito la voce grossa: Laura Macchi prende per mano le sue compagne e con 5 punti e 2 assist nei primi 5’ conduce il parziale di 13-2 con cui la Famila sembra spaccare in due la contesa fin da subito. Sì e no, perché Benedetta Bagnara & Co.  si sorbiscono la ramanzina in time-out di Diamanti e pian piano si rimettono in carreggiata, ma la difesa delle lucchesi è troppo blanda per essere vera e Schio continua a far canestro ad ogni alzata di mano. A cavallo fra primo e secondo periodo l’attacco di Lucca va in tilt, mentre la squadra di Mendez continua a martellare con ogni sua effettiva. Ci sono tutte le premesse per un aumento del divario fra le due contendenti e infatti Schio scappa via e tocca due volte il +16 (prima 29-13, poi 36-20). Halman continua a predicare nel deserto e raggiunge quota tre falli a metà secondo quarto, così il salvagente per la Gesam si chiama Martina Crippa: la venticinquenne guardia biancorossa ne mette 10 in uscita dalla panchina e catapulta nuovamente Lucca in partita (-9 all’intervallo lungo).  Non si esaurisce con la pausa il momento positivo delle giocatrici in biancorosso: Diamanti si ripresenta sul parquet con un quintetto piccolo che manda in cortocircuito il sistema difensivo delle campionesse d’Italia. Lucca ricuce lo strappo e sul 46-45 manda addirittura Dotto a tirare per il sorpasso. La playmaker lucchese però spreca e la partita torna a girare dal punto di vista emozionale dalla parte di Schio, che ci mette un amen a piazzare un altro parziale di 9-0 e riportarsi sulla doppia cifra di vantaggio. Distacco che si mantiene pressoché intatto anche nell’ultima frazione, anche se nella seconda metà di quarto Lucca si costruisce due buone possibilità dalla lunetta per rendere il finale incandescente, ma  Halman fa 1/2 in entrambe le situazioni e Schio rimane a +7 e nel finale punisce gli sprechi delle avversarie, allungando fino al definitivo  76-61 e riequilibrando la serie.

PAGELLE LUCCA
HALMAN 6.5: lotta da sola in mezzo alle pertiche vicentine e riesce spesso ad avere la meglio, anche al rimbalzo offensivo. Quando vede Schio si esalta e in gara-2 ne dà ulteriore dimostrazione, anche se .
JONES 4: sbaglia tutto ciò che è umanamente possibile sbagliare. Inizia malissimo e Diamanti la richiama in panchina. Senza di lei la squadra ingrana e arriva addirittura a tirare per il sorpasso nel terzo quarto, poi, causa problemi di falli per Halman, rientra e da lì Schio si riprende.  Sarà un caso?
MAHONEY 7: un’altra che vede rosso quando si trova davanti la Famila. Parte in sordina, ma nel secondo tempo si scatena. Se Lucca rimane in corsa fino all’ultimo gran parte del merito è suo.
BAGNARA 5: realizza il suo primo canestro a 6’ dal termine e alla fine i suoi punti saranno 5. Decisamente troppo poco per la capitana della Gesam Gas. A conti fatti è il suo apporto in attacco a mancare alla formazione lucchese.
DOTTO 5.5: crea scompiglio con le sue penetrazioni  ma risulta stranamente imprecisa al tiro. Spreca il possesso che avrebbe potuto far svoltare la partita, mandando sul ferro il jumper del sorpasso.
GIORGI 6: coach Diamanti la manda in campo per irrobustire una difesa colabrodo e lei risponde presente, pur non riuscendo ad arginare lo strapotere offensivo di Schio. Mette a referto anche due punti.
GIANOLLA 6: centellinata, sta in campo pochi minuti, il tempo di guadagnarsi un fallo e timbrare il 2/2 dalla lunetta.
BONA s.v.: Diamanti le regala una comparsata. Ingiudicabile.