Lucca, 20 luglio 2012 - ATLETI, tecnici e dirigenti della nostra provincia saranno presenti, nelle varie discipline, alle Olimpiadi di Londra 2012, che saranno inaugurate venerdì 27. Tre gli atleti lucchesi che rappresenteranno i colori italiani: Diletta Carli nel nuoto, Nicola Vizzoni lancio del martello, e Luca Tesconi nel tiro a segno. Ma con loro — alla volta della capitale inglese —, saranno presenti anche il dottor Carlo Giammattei, nella veste di medico della nazionale italiana di ciclismo, Paolo Azzi, quale vicepresidente vicario della FIS (Federazione italiana di scherma) e Albano Pera, commissario tecnico della squadra azzurra di fossa olimpica.
 

SPETTA a tutti loro il compito di tenere alto l’onore dello sport lucchese nella più grande competizione internazionale. «Gli atleti che arrivano alle olimpiadi realizzano un sogno — dice nel suo saluto di accompagnamento il presidente del comitato provinciale del Coni Enrico Bertuccelli —, ed è un bel messaggio per i ragazzi che praticano attività sportive. Chi ha doti arriverà dove sono loro, gli altri acquisiranno comunque il bagaglio positivo di valori che dona lo sport. Quella in partenza per Londra è una delegazione di prestigio, che potrà regalarci grandi soddisfazioni, a conferma dello spessore tecnico di un movimento provinciale di rilievo nel panorama sportivo nazionale». A loro, che portano la bandiera della Lucchesia alle Olimpiadi, va il nostro augurio e un ringraziamento per quello che hanno fatto».
 

GLI ATLETI sono la 16enne pietrasantina Diletta Carli, che milita nella Tirrenia nuoto Lucca, convocata per la staffetta 4×200 stile libero femminile, prima agli Europei e EuroJunior 2012. Nicola Vizzoni (1973) di Pietrasanta, nel lancio del martello è invece alla sua 4ª Olimpiade. Poi c’è Luca Tesconi (carabinieri), classe 1982, nato a Pietrasanta, specializzato in tiro a segno. Fra i dirigenti troviamo Paolo Azzi, medaglia d’argento all’Universiade del 1979 a Città del Messico nella gara a squadre di fioretto, dal 2005 è dirigente della Federazione italiana scherma con la carica di vicepresidente vicario. L’ex campione lucchese ha collezionato risultati davvero notevoli nella sua disciplina. Più volte vincitore della Coppa Italia e del titolo italiano under 20 di fioretto, è stato campione italiano universitario nel 1979. Sarà il capo delegazione della squadra azzurra di scherma. Carlo Giammattei, invece, è specialista di medicina dello sport, è medico all’Ospedale di Lucca. Presidente dell’associazione Medici sportivi, parte per Londra nella veste di medico di riferimento della Nazionale italiana di ciclismo. Infine, Albano Pera, da anni è commissario tecnico della nazionale di Fossa Olimpica, con alle spalle numerose medaglie conquistate in due ruoli. Come Ct alle Olimpiadi di Sidney nel 2000 ha ottenuto la medaglia di bronzo, a Atene 2004 quella d’argento e a Pechino 2008 ancora d’argento. Come atleta nel 1988 a Seul ha ottenuto il 7° posto. Medaglia d’argento nella specialità double trap alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996. Numerose medaglie d’oro e grandi riconoscimenti anche a livello individuale in Coppa del Mondo, campionati europei e italiani, ma anche sei volte campione del mondo a squadre. «Arrivati a Londra — ha detto — avremo 6 giorni per allenarci a Dorset, saremo presenti alla cerimonia di apertura, e come in tutte le trasferte porterò con me l’olio di Valgiano. I miei tiratori lo aspettano come sempre».
 

Luciano Nottoli