Lucca, 2 giugno 2011 - Seicento sportivi hanno preso parte oggi alla prima edizione della Gran Fondo Mario Cipollini nell'ambito di Lucca Bike, la festa della bicicletta e dello sport all'aria aperta. Per volontà dello stesso Cipollini e degli organizzatori, alla partenza è stato esposto il cartello W 108, il numero di partenza di Weylandt, che poche settimane fa ha perso la vita al giro d'Italia.

 

 ''Un gesto fatto con il cuore - ha detto Mario Cipollini durante il lungo applauso che ha preceduto la partenza della gara - per ricordare chi oggi non può essere qui con noi a divertirsi''. Parterre di vip, adatto alle grandi occasioni che ha visto in sella alla bici, proprio al fianco del campionissimo Cipollini, personalità come Renato di Rocco, presidente della Federazione Ciclistica Italiane e Claudio Rossi, presidente comitato organizzatore Mondiali 2013, ma anche l'imprenditore Paolo Barilla, e il campione italiano di triathlon Alberto Casadei e quattro ciclisti professionisti della ISD Farnese Vini: Gianluca Mirenda, Ottavio Bulgarelli, Takashi Miyazawa e Lubosh Pelanek.

 

A dare il via alla gara l'assessore allo sport di Lucca Lido Moschini che ha poi seguito l'evolversi della competizione alla quale hanno preso parte 578 appassionati che hanno voluto partecipare
all'evento e provare il brivido di correre sulle strade che, in parte, nel 2013 saranno anche il tracciato dei mondiali di ciclismo.