Fino a 20mila spettatori in piazza e show sugli spalti delle Mura

Summer festival. Chiusa la diciottesima edizione da record, si lavora già al 2016. Sono tante le novità e le sorprese in cantiere

SMONTAGGIO Si lavora fin da ieri a pieno ritmo per liberare in fretta l’area di piazza Napoleone e Cortile degli Svizzeri dalle strutture del Summer Festival (foto Alcide)

SMONTAGGIO Si lavora fin da ieri a pieno ritmo per liberare in fretta l’area di piazza Napoleone e Cortile degli Svizzeri dalle strutture del Summer Festival (foto Alcide)

Lucca, 30 luglio 2015 - PER IL «Summer Festival», è già domani. L’edizione da record del 18° anno è appena andata in archivio, con l’esibizione di Snoop Dogg, un rapper da 35 milioni di album venduti in tutto il mondo, che è già tempo di ragionare per il «Summer 2016». Ce lo ricordano gli stessi nuovi cartelloni, già affissi con il logo del prossimo anno, presenti nella biglietteria comunale. E mentre le ruspe e gli operai restituiranno in tempi rapidi la piazza e il cortile degli Svizzeri al suo normale aspetto nel giro di una manciata di giorni, un indiscutibile segnale dell’efficienza della macchina organizzativa, si provano a gettare le basi per nuovi balzi in avanti.

LA PIAZZA è un cantiere aperto, che proprio ieri ha ricevuto la visita di ogni autorità per i controlli di rito: dall’Inps all’Inail, dall’Asl 2 ai carabinieri. Tutti a verificare che le operazioni di smontaggio avvengano nel pieno rispetto della legge. Polemiche a parte, che di certo non sono mancate, basti pensare ai duri scontri offerti dal sindaco Tambellini e da Mimmo D’Alessandro e conclusisi con una pace, almeno di facciata, questa edizione 2015, da 5 milioni di incasso e quasi 100mila spettatori complessivi, ha sfondato un muro. Quello delle presenze in un’unica serata. Con Robbie Williams si sono superate le 16mila persone, con una macchina organizzativa che non ha palesato particolari problemi. Un test praticamente superato. Quasi un tabù abbattuto.

E QUELLO della capienza della piazza è uno dei punti chiave per la prossima edizione. Mimmo D’Alessandro vorrebbe provare a rilanciare, portandola a quasi ventimila. Cercando di catalizzare verso Lucca artisti che viaggiano su quei numeri. Un modo per arrivare a fare un ulteriore salto di qualità. I contatti con l’amministrazione comunale, mai del tutto interrotti, nonostante le rituali burrasche, andrebbero anche in questo senso. E a settembre ci sarà da capire quale piega prenderanno gli eventi, anche a seguito del rilancio che il patron del Summer vuole mettere sul tavolo. UN RILANCIO che, ecco la novità, passerebbe anche dall’idea di provare a usare gli spalti delle Mura per un concerto a stagione. Naturalmente per un big da numeri, quanto a spettatori, da decine di migliaia di persone. Una partita complessa, che dovrà provare a mettere d’accordo Comune e Soprintendenza, in un’operazione che è naufragata per molto meno in occasione dei banner che dovevano pubblicizzare il Summer 2014 e che generano polemiche per dodici e più mesi. Sino al flop della controproposta comunale di quest’anno, con l’idea dei banner itineranti. Una soluzione respinta al mittente da D’Alessandro. E sullo sfondo, ma D’Alessandro giura non in competizione con Lucca, ecco che prende corpo il progetto di riqualificare l’ex «Bussoladomani» di Lido di Camaiore.

Fabrizio Vincent