Un migliaio in piazza Napoleone. Il grande assalto a Sfera Ebbasta

Il giovane rapper ha autografato 700 copie del suo nuovo cd

Ore di attesa per entrare nel negozio a farsi autografare il cd

Ore di attesa per entrare nel negozio a farsi autografare il cd

Lucca, 23 gennaio 2018 - Un assalto degno delle grandi rockstar. Un migliaio di giovani (almeno 700 quelli che sono riusciti ad entrare) in coda ieri pomeriggio in piazza Napoleone davanti al negozio di dischi Sky Stone & Songs, per farsi autografare il nuovo cd di Sfera Ebbasta, "Rock$tar", uno dei rapper più amati dai giovanissimi. L’appuntamento era per le 18,30 ma i fan si sono accalcati molte ore prima, giungendo da mezza Toscana. La prima a entrare è stata Lucrezia, 14 anni: arrivata da Pisa, si è messa in fila dalle 10 di mattina con la mamma.

Sfera Ebbasta, che manca dalle scene hip hop dal 2016, quando fu protagonista di un altro incontro sempre allo Sky Stone, ha riscosso un successo travolgente conn questo suo «Rock$tar», che, come lui stesso dice, è il riassunto di un cambiamento che il rapper vuole raccontare attraverso le sue canzoni: il disco precedente – che portava il suo nome – infatti raccontava la sua vita passata, quella di un bravo ragazzo che cresce tra persone poco raccomandabili, in un posto poco raccomandabile. «Rock$tar», invece, parla del successo, dello stesso ragazzo, Gionata Boschetti, in arte Sfera Ebbasta, classe 1992, originario di Cinisello Balsamo, che ce l’ha fatta. Non solo è uscito da quel quartiere, ma lo ha fatto sfondando nella musica e nella vita.

Prodotto interamente da Charlie Charles – storico collaboratore del rapper – l’album si compone di 11 tracce che parlano di soldi, di donne, di successo, ma non manca quel retrogusto che viene da un passato sicuramente difficile.

Il rapper ha autografato almeno 700 cd, con grande pazienza e grandi sorrisi, stringendo la mano ai suoi fan, uno ad uno. Una lezione di stile, oltre che di «free style».

P.Pac.