Si rompe un tubo, via di Sant'Alessio sott'acqua. Geal: "Risarciremo i danni ai privati"

Caos questa mattina a Monte San Quirico: cantine allagate e traffico in tilt. Strada chiusa fino alle 17 di giovedì 11 febbraio

Geal al lavoro per riparare il danno

Geal al lavoro per riparare il danno

Lucca, 9 febbraio 2016 - La via di S.Alessio è diventata un fiume in piena questa mattina intorno alle 8 e un quarto.Un tubo dell'acquedotto che rifornisce il serbatoio principale della città si è rotto e l'acqua ha invaso la strada della borgata di Monte San Quirico. Alle 8.20 i tecnici della Geal e la ditta che segue la manutenzioni si sono recati sul posto e, con l'aiuto della polizia municipale subito intervenuta a regolare il traffico, hanno avviato le operazioni di scavo per verificare il danno.

Cantine allagate e vigili del fuoco al lavoro, con il traffico che, nel frattempo era stato bloccato e regolato da due pattuglie della polizia municipale. I lavori di riparazione richiederanno alcuni giorni, giorni in cui il traffico sarà interrotto nella borgata per esigenze di cantiere e per garantire la sicurezza dei flussi. Oltre alla riparazione della perdita sarà necessario ripristinare il manto stradale. Geal fa sapere che si farà carico dei danni causati alle abitazioni e invita i residenti della borgata che hanno subito danni a rivolgersi ai propri uffici per la richiesta di risarcimento.

La strada primarrà chiusa al transito – salvo ulteriori indicazioni – almeno fino alle 17 di dopodomani, giovedì 11 febbraio, dall’incrocio con via delle Piagge fino all’innesto con il ponte di Monte S. Quirico, ossia nel tratto iniziale dell’arteria. Gli automobilisti, quindi, che devono raggiungere le zone della via di Sant’Alessio oltre via delle Piagge in direzione est possono percorrere, allungando inevitabilmente il giro e con le dovute precauzioni per gli spazi ridotti, la viabilità comunale: in particolare via del Parco della Rimembranza che si innesta proprio dall’abitato di Monte S. Quirico e via dei Poveri Vecchi, oppure percorrendo un tratto della via per Camaiore (sp n. 1 Francigena) la via dei Borelli che sbuca, sulla sp 24, all’altezza del bar “Tambellini”.