Mercoledì 24 Aprile 2024

Atto vandalico su un regionale in viaggio tra Lucca e Firenze: 3mila euro di danni e disagi

Sconosciuti tentano di dare fuoco a un sedile: cancellate due corse

Il sedile bruciato sul regionale Lucca-Firenze

Il sedile bruciato sul regionale Lucca-Firenze

Lucca, 21 gennaio 2015 - Tentativo di incendio di un sedile di un nuovo treno Vivalto, in servizio fra Lucca e Firenze Santa Maria Novella. L’atto vandalico si è verificato nella serata di ieri, martedì 20 gennaio, sul regionale 3085 partito da Lucca alle 19.39. Nella carrozza in questione è subito scattato il sistema antincendio ma si contano comunque danni materiali per un ammontare di circa 3mila euro. Numerosi anche i disagi per i passeggeri. Non è stato possibile individuare i responsabili del gesto.

Il treno, infatti, dopo avere raggiunto il capoluogo toscano, è stato subito portato in officina per la sostituzione del sedile e il ripristino dell’estintore nella carrozza. Per l'accaduto il regionale non ha potuto effettuare le due corse successive (Firenze-Prato e Prato-Firenze), che sono state cancellate. 

Il sedile bruciato

Inoltre questa mattina, a causa della necessaria sostituzione del Vivalto con un altro convoglio, il numero di posti a sedere per tre corse sulla linea Aretina è stato inferiore a quello previsto. Trenitalia fa sapere in una nota che sporgerà denuncia e cercherà di ripristinare la piena funzionalità del treno nel più breve tempo possibile per evitare ulteriori ripercussioni. Durante il 2014 sono stati circa 750 mila euro i danni causati da atti vandalici ai treni regionali toscani di Trenitalia. Solo a dicembre i danni ammontavano a oltre 50.000 euro. A conti fatti se da domani svanissero graffiti e atti vandalici si potrebbero “guadagnare” migliaia di ore di lavoro a favore del miglioramento della qualità e di interventi più capillari per un servizio migliore alla clientela.