Maxi albero del Summer, possibile intesa. Pattinaggio, ecco la pista

Gli appuntamenti natalizi in città, in arrivo anche la pista da pattinaggio

Lucca, torna il pattinaggio in piazza

Lucca, torna il pattinaggio in piazza

Lucca, 1 dicembre 2015 - Uno spiraglio c'è. Anche se tecnicamente sono sul tappeto due scenari diversi. Il grande albero di Natale del Summer Festival ragionevolmente si dovrebbe fare. Per domani mattina è fissato in Comune il confronto decisivo tra gli uffici e il patron del Festival, Mimmo D’Alessandro.

La soluzione indicata inizialmente, quella di un gigantesco albero di trenta e più metri, appare forse la più difficile da realizzare per la difficoltà di trovare, ormai in tempi brevissimi, la pianta che poi deve essere trasportata in città e collocata sugli spalti delle Mura nell’area del campo ex Balilla. Certo non è impossibile trovare abeti alti anche 50 o più metri, soprattutto in quote montane, e spesso nelle piazze italiane vengono utilizzate soltanto le punte degli alberi, riducendo a metà piante di 50-60 metri di altezza.

Ma la soluzione con un vero abete, che sia intero con tanto di radici o soltanto la punta, potrebbe essere scartata, a vantaggio di un allestimento moderno e tecnologico. Una specie di grande traliccio, con i rami sostituiti da strutture tubolari, magari quelle stesse che vengono utilizzate proprio nei montaggi del grande palco del Summer Festival in piazza Napoleone.

Ovviamente il tutto arricchito da adeguati effetti luce in maniera da rendere visibile l’albero anche e soprattutto nelle ore serali e notturne. Negli uffici comunali, nonostante le recenti dichiarazioni di Mimmo D’Alessandro, c’è un cauto ottimismo sulla possibilità di trovare un’intesa, dopo che le due soluzioni sono state sottoposte già alla Soprintendenza.

Intanto ieri mattina il Comune ha dato il definitivo via libera al depliant degli appuntamenti natalizi che dunque è già in stampa. Si presenterà colorato e all’insegna del «pacco-dono», con un messaggio augurale del sindaco Tambellini. Confermata anche la festa di Capodanno in piazza San Martino, proseguendo dunque nella tradizione che vede l’area di fronte alla chiesa cattedrale quale spazio per i festeggiamenti. La festa si intitolerà «SE...DICI vivilo», con il doppio significato di augurare un 2016 vivace e vitale ma anche di essere coerenti tra quanto diciamo e quanto poi facciamo ogni giorno. E’ iniziato nel frattempo l’allestimento del mercato degli ambulanti in piazza Napoleone. I banchi saranno pronti per l’apertura dal prossimo fine settimana e resteranno, come ormai è tradizione fino alla seconda domenica di gennaio.

In arrivo, nella giornata di oggi, anche i materiali per montare la pista di pattinaggio su ghiaccio che andrà ad occupare la parte sud della stessa piazza Napoleone. per la prima volta questo impianto sarà realizzato e gestito da una società non toscana. Si tratta della ditta «Amaranto srl» di Terni, unica realtà che ha partecipato alla doppia gara di affidamento in concessione che ha validità per due anni. Il Comune ha stimato che per la concessione l’importo che dovrà pagare la società deve essere di 5.500 euro l’anno, oltre iva al 22 per cento, a fronte di una previsionecomplessiva presunta della concessione, di 50.000 euro iva esclusa.

«Per l'espletamento del servizio non graveranno sul Comune di Lucca oneri, né presenti né futuri, in quanto – spiegano in Comune – il corrispettivo delle prestazioni consiste nel diritto per il concessionario di gestire economicamente l’attività e quindi di introitare interamente i proventi derivanti dalla vendita dei biglietti per l’accesso alla pista e per il noleggio dei pattini».

R.L.