Ecco la 'top 15' dei parrucchieri: ora largo al gran galà della finale

I parrucchieri e barbieri più votati dai lettori accedono ora alla fase finale, che consiste in una prova in diretta al "Mai Mai"

Una parrucchiera al lavoro (foto Germogli)

Una parrucchiera al lavoro (foto Germogli)

Lucca, 20 aprile 2016 - Finirà con lo stesso spirito con il quale da sempre si è contraddistinto: con una grande festa, dove a vincere saranno il fair play e la passione per il proprio lavoro. È il referendum «Il parrucchiere dell’anno» promosso da La Nazione con il sostegno di Confartigianato Lucca che dopo mesi di lotta serrata è arrivato davvero all’ultimo atto. Che oggi ha finalmente il suo «giorno X». Prendete nota dunque, parrucchieri e barbieri, perché la sfida a colpi di forbici prenderà corpo tra poco più di una settimana, lunedì 9 maggio. Ad accedervi saranno i primi dieci parrucchieri e i primi cinque barbieri, i cui nomi sono pubblicati nell’apposita classifica divisa per categorie in coda a questo articolo. Ma entriamo nel dettaglio dell’evento.

L’appuntamento del 9 maggio si terrà al «Mai Mai» (via Alighieri 135 a Lucca). Ritrovo alle 15 e, mezz’ora dopo, tutti ai «nastri di partenza» con la prova tecnica stilistica. I primi 10 parrucchieri e i primi cinque barbieri dovranno presentarsi dunque alle 15 accompagnati da modelle o modelli per la gara dal vivo. Ma in cosa consiste la prova pratica? Per il settore donna sarà richiesto colore (solo in questo caso la prova dovrà essere già stata svolta prima di arrivare), taglio e acconciatura anni ’60, mentre per il settore uomo gli esperti valuteranno sul campo le capacità nella modellatura della barba e nel taglio old style (il modello dovrà avere una lunghezza della barba tale da permetterne la modellatura). Lo stile verrà scelto a busta chiusa, da uno dei partecipanti, e varrà per tutti. Una sfida che si annuncia accesa, un’occasione per offrire dal vivo prova della propria abilità e che consegna alla fantasia e al talento di parrucchieri e barbieri un «biglietto d’ingresso» nella top 5 finale.

I giudici arriveranno al verdetto secondo un regolamento che verrà presentato prima dell’inizio della competizione. Da precisare che il punteggio della gara dal vivo si sommerà a quello ottenuto dalle «urne popolari», quelle cioè il cui esito vedete qui a fianco, e che tutto è passibile di ribaltone. La gara finirà alle 17. Sarà allora che la giuria si prenderà il tempo per valutare la classifica finale. Fondamentale in questa corsa al podio il supporto della ditta Image Cosmesi di Porcari che ha messo in palio premi del valore di oltre tremila euro: al primo classificato categoria donna va una prestigiosa forbice Matsuzaki, mentre al primo classificato uomo spetta una forbice Jaguar.

Premi che Image Cosmesi, sostenitrice della prima ora dell’iniziativa, offre anche per i classificati dal secondo al quinto posto: corsi tecnici lancio moda/base per i parrucchieri, corsi lancio moda barba/base per i barbieri. In attesa del verdetto, alle 19, ci sarà un apericena a buffet (18 euro a persona) a cura del «Mai Mai», poi alle 22 premiazione e infine musica e ballo. Il gran galà finale è aperto non solo ai concorrenti, ma anche a tutti i clienti che possono partecipare anche come semplici spettatori. Intanto i finalisti qui pubblicati sono invitati a contattare Image Cosmesi per comunicare se parteciperanno o no dalla gara dal vivo. Ora, dunque, avanti: l’ultimo atto ha bisogno di tutti!

PRIMI 10 CATEGORIA DONNA Maria Cristina e Ilaria, Barga 6786 Angelica Hair Style, San Vito 6632 Anna Hair Style, San Concordio 2607 Vanità, Sant’Alessio 2351 Belluomini Manola, San Marco 2315 Pegaso, San Concordio 2258 Monica Coiffeur, San Macario 2201 Barbara Consolati, Coreglia 2006 Graziella e Solange, Castelnuovo 1438 Che stile, San Donato 1393

PRIMI 5 CATEGORIA UOMO Mirko Innocenti, Lucca 5245 Domenico, viale Castracani 1176 I Franceschini Uomo, Ghivizzano 1141 Augusto Angelini, Lammari 842 Roberto Biagioni, Gallicano 670