"Così fan tutte" apre il festival lirico

Domenica al complesso di San Micheletto

Una foto di scena (foto Guido Mencari www.gmencari.com)

Una foto di scena (foto Guido Mencari www.gmencari.com)

Lucca, 22 luglio 2016 - Domenica 24, al complesso monumentale di San Micheletto a Lucca, si aprirà la stagione lirica del festival "Aedo- Accademia europea dell'opera" con la rappresentazione di Così fan tutte di Mozart, su libretto di Lorenzo Da Ponte.

Lo spettacolo avrà inizio alle 21 con ingresso gratuito (e sarà in replica lunedì 25 e martedì 26). L’opera sarà diretta dal Maestro Simone Luti, di origini lucchesi e docente presso l’Università canadese del Western Ontario. La regia è affidata al veronese Mariano Furlani, che ha progettato e diretto di recente Die Zauberflöte per la Fondazione Arena di Verona. 

Maestro preparatore dell’opera è Enza Ferrari, dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, coadiuvata dalla pianista e ripetitrice Andrea Van Pelt. Gli assistenti alla regia sono Lorenzo Ponte e Kimberly Ramón, mentre le scene sono di Federico Marconi.

AEDO, acronimo di Accademia Europea Dell’Opera, è una manifestazione musicale organizzata dalla Università del Western Ontario (Canada) e dal Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini di Lucca (www.luigiboccherini.org), con il patrocinio del Comune di Lucca e la partnership del Centro di Formazione linguistica Koiné Center (www.koinecenter.com).