Lascio la città, caccia alle occasioni: case nel verde a prezzi abbordabili

Cifre in calo e opportunità da cogliere al volo anche in collina

Uno dei casali in vendita

Uno dei casali in vendita

Lucca, 1 settembre 2015 - Lascio la città... Era l’incipit del lungo titolo di un esilarante film che raccontava la voglia di spezzare gli schemi, alla ricerca di altri ritmi, aria buona e, magari, di risparmio. La voglia di campagna si fa sentire anche e soprattutto negli uffici delle agenzie immobiliari. Sono in aumento le famiglie lucchesi pronte a far valigie e a lasciare il centro storico con il suo innegabile fascino, ma anche i suoi disagi e salassi. C’è chi ripiega nella casa in periferia dei genitori, chi invece approfitta delle occasioni in vetrina, dei prezzi in calo, dei mutui accessibili.

E in effetti le occasioni sono molte, con l’effetto moltiplicatore dato dalle aste. Immobiliare.it le riporta un po’ tutte, a misura di tutti i portafogli o quasi. Il piccolo il rustico a Santa Maria del Giudice, ad esempio: appena 45 metri quadrati. Ma costa soltanto 30mila euro. A S.Angelo in Campo, dunque non lontano dalla città, un rustico di 135 metri quadrati da ristrutturare, con terreno e resedi esclusive, è in vendita a 65mila euro. Nella zona nord, lungo la via di Camaiore, nei dintorni de La Cappella, c’è un casale in cerca di padrone. Sono 88 metri quadrati di superficie su due piani, e c’è già il parare favorevole del Comune per la destinazione a civile abitazione. E’ un «chicchino» la proposta su S.Alessio, immerso nella natura ma a un passo dalla città. Un rustico mignon, ma come una bomboniera. Ha un unico vano oltre al bagno con doccia; cucinotto in muratura, caminetto e divano letto. In più 4mila metri quadrati recintati, con patio e pergolato esterni per le cene d’estate: 120mila euro.

Ancora, stavolta su S.Macario, in via della Chiesa: «Vendesi in zona verdeggiante, centrale di colonica da ristrutturare composto da 2 unità abitative: la prima si compone da ingresso, soggiorno con angolo cottura e camino, 3 camere e 1 bagno. La seconda di ingresso, bagno, garage. Terreno». La superficie è di 150 metri, il prezzo di 130mila euro. A Mutigliano le immobiliari propongono un casale ristrutturato, 100 metri interni, in vendita da un mese e mezzo. Pietre a faccia vista, un tocco di modernità con la scala interna in acciaio, incastonata nel piccolo borgo pieno di fiori, anche con terreno: 180mila euro. Nella vetrina delle occasioni nella periferia cittadina, dove, se non l’aperta campagna, si incontra almeno qualche angolo di verde che fa la differenza, anche un rustico in via Paoletti a Nave, 100 metri quadrati, a 140mila euro, ristrutturato, con travi e mezzane in vista.

Per un’immersione più vera nella natura a Gignano di Brancoli (140mila euro per 75 metri quadrati) si trova un rustico in pietra con giardino e porticato, composto da un soggiorno con camino e cucina abitabile al piano terreno, al primo piano una camera da letto e bagno. Nel seminterrato una cantina per conservare il vino. Sulle colline di S.Martino in Vignale l’immobile, su 70 metri, è una porzione di casa colonica ristrutturata con giardino privato e pergolato. E piscina. A 180mila euro. A S.Cassiano a Vico: 100 metri quadrati per 225mila euro, ristrutturato e in posizione riservata. A Monte S.Quirico,100 metri a 195mila euro, signorile terratetto ristrutturato, con cantina. Mille opportunità, altrettante tentazioni. Conto in banca permettendo.

Laura Sartini