Furti, altri due colpi fotocopia: ladri in fuga con centinaia di euro

Viale San Concordio, via i soldi dalle casse automatiche. Indaga la polizia

Fiorella Checchi mostra l’accettatore rotto (foto Alcide)

Fiorella Checchi mostra l’accettatore rotto (foto Alcide)

Lucca, 28 aprile 2016 - Un colpo netto all’accettatore delle banconote della cassa automatica, poi, grazie ad un ferretto flessibile sul quale è stata applicata verosimilmente della colla, hanno portato via centinaia di banconote per un totale che sfiora i 1.500 euro. Il «colpo» è quello messo a segno martedì notte - dall’una alle due - al distributore «Esso» di viale San Concordio, e ripreso dalle telecamere di sorveglianza. Un «colpo» doppio, visto che la stessa notte un furto in fotocopia è stato messo a segno anche in un distributore vicino sempre sul viale San Concordio. «Erano in due - spiega una dei titolari, Fiorella Checchi - : si vedono nelle riprese delle telecamere. Uno di loro aveva un cappuccio bianco, come quello che si vede nel video del furto alla ‘Esso’ a Nave di alcuni giorni fa. L’altro invece aveva un cappuccio nero e una sciarpa. Hanno spaccato l’accettatore delle banconote e poi, con un ferro flessibile, hanno preso i soldi. Ad una estremità ci deve essere stato un piccolo arpione poiché il sacco all’interno della cassa automatica e che raccoglie i soldi era tutto pieno di piccoli fori».

E’ probabile che inizialmente almeno i ladri abbiano tentato davvero di arpionare il sacco e che poi, nell’ora che hanno impiegato per fare il furto, abbiano invece utilizzato il ferretto flessibile con della colla per «attaccare» le banconote. Le indagini della polizia cercheranno di ricostruire anche questo fatto. «Dalle telecamere - aggiunge Fiorella - si vede anche il momento in cui tirano su i soldi. Hanno lasciato solo 35 euro». «E’ la prima volta che mi succede - va avanti - . C’era già stato un episodio simile, ma sull’autolavaggio e sull’aspiratore. Qui ci sono tra l’altro otto telecamere e l’allarme, che però copre la parte sul retro. Ora lo stiamo installando anche sul davanti».

Difficile dire se si tratti delle stesse persone che hanno rubato tra sabato 16 e domenica 17 aprile al distributore «Esso» a Nave di Piero Marinai. Fatto sta che la tecnica è la stessa. In quel caso dalle telecamere si poteva notare solo una persona che, con la stessa tecnica utilizzata la scorsa notte, ha portato via 2mila euro. Sul caso indaga la polizia, intervenuta subito sul posto appena ricevuto, ieri mattina quando è stato scoperto il furto, la telefonata dei gestori. Polizia che ha acquisito le immagini delle telecamere per cercare dettagli che possano portare ad individuare i malviventi.