«Niente tasse per dieci anni a chi fa investimenti negli hotel»

La proposta del sindaco Puglia per attrarre nuovi capitali

Inaugurazione Ponte sul Lago di Vagli

Inaugurazione Ponte sul Lago di Vagli

Lucca, 28 giugno 2016 - Esenzione totale da tutte le imposte comunali per chi investte nelle infrastrutture turistiche e alberghiere di Vagli. È l’«avance» che il sindaco Mario Puglia fa nei confronti di tutti gli investitori incerti se puntare il loro capitale sulla Garfagnana oppure altrove. L’offerta, secondo il primo cittadino, è di quelle che difficilmente si possono rifiutare: libertà da ogni tributo comunale per un risparmio in grado di raggiungere cifre a quattro o cinque zeri per chi apre un albergo in quest’angolo di Garfagnana. Tutto a favore dell’indotto magnetizzato dall’apertura del nuovo ponte tibetano sul lago.

«Visto l’inizio – commenta il primo cittadino – ci aspettiamo una crescita continua delle visite: ci stiamo organizzando per far fronte a ogni necessità e migliorare i servizi, a partire dalle rampe di accesso per disabili che stiamo attivando in ogni entrata al ponte». Ponte che, inaugurato da una settimana ha già fatto registrare nel week-end, per il Comune, oltre 3mila accessi. Il picco è arrivato con il fine settimana con massicci arrivi di visitatori da molte regioni d’Italia con code record al semaforo in prossimità di Castelnuovo.

La meta principale è stata sicuramente Vagli Sotto ma anche il ponte, il parco, l’oasi naturale di Campocatino, il nuovo Osservatorio, il Rifugio Alpino, recentemente ristrutturato, dove si può anche decidere di passare la notte, completamente immersi nell’atmosfera montana. E, ora, il sindaco, dopo la proposta «duty-free» rilancia. «In campo - annuncia - anche nuove iniziative e attrattive legate soprattutto al Lago e alle sue spiagge, con un progetto di navigazione che prevede barche a disposizione per un giro panoramico, che offrirà un nuovo punto di vista agli ospiti. Le postazioni di pesca attrezzate saranno la gioia degli appassionati, come le sdraio e gli ombrelloni, per godersi il sole e il lago, diventeranno un’attrattiva unica per passare del tempo in completo relax. Abbiamo assoluta necessità di ampliare l’offerta dei servizi - conclude il sindaco di Vagli - e chi vorrà seriamente investire in infrastrutture turistico alberghiere sul nostro territorio sarà esentato dal pagamento delle tasse di pertinenza comunale per almeno 10 anni».