A spasso tra le immagini

Ecco il «World Press Photo»

A spasso tra gli scatti

A spasso tra gli scatti

Lucca, 22 nopvembre 2014 - INAUGURA oggi la 57ª edizione del World Press Photo, la mostra di fotogiornalismo più famosa al mondo, che per il decimo anno farà tappa a Lucca fino al 14 dicembre. Ieri, nella conferenza stampa di presentazione, Enrico Stefanelli, deus ex machina di Photolux, che cura l’allestimento dell’esposizione, ha illustrato la mostra e il programma di happening, workshops e conversazioni con giornalisti, opinionisti, fotografi e artisti internazionali che si terranno in contemporanea con il World Press.

«In dieci anni il World Press Photo ha rafforzato l’immagine di Lucca – ha sottolineato – consacrandola come capitale italiana della fotografia. Un’idea vincente che vede sempre più visitatori». Prima di lasciare la parola a Tessa Hetharia, ambasciatrice del World Press Photo, che ha raccontato il significato della mostra e commentato alcune delle foto più significative della raccolta. Sono poi intervenuti i rappresentati istituzionali che contribuiscono alla buona riuscita delle iniziative di Photolux. Il sindaco Alessandro Tambellini, l’assessore provinciale Francesco Bambini, Giuliano Nieri per la Fondazione Bml e il vicepresidente della Camera di Commercio Ademaro Cordoni. E un ringraziamento particolare è andato anche alla Fondazione Crl.

 

OGGI, nel primo giorno di lavori, previsto un programma molto denso che vedrà tra i protagonisti il maestro Oliviero Toscani che, alle 15.30 nell’auditorium della Fondazione Bml sosterrà un dibattito dal titolo «Oggi la fotografia è l’arte più facile ed accessibile. Ma quanti sono gli autori?». A seguire, alle 17, Roberto Pisoni, direttore di SkyArte prenderà parte a una conversazione con i fotografi Davide Monteleone e Giovanni Troilo e il produttore televisivo Andrea Patierno. Chiusura con una visita serale a Palazzo Boccella, dove saranno accolti dagli studenti della Scuola Made.

 

LA MOSTRA. I 143 scatti del World Press Photo troveranno spazio nella chiesa di San Cristoforo aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19.30 e il sabato fino alle 21. I premi sono suddivisi in nove categorie tematiche per 53 fotografi di 25 nazionalità. Alcuni numeri. Le foto presentate sono state 98.671 e 5.754 i fotografi partecipanti di 132 paesi. Il vincitore di questa edizione è l’americano John Stanmeyer della VII Photo Agency che è stato nominato World Press Photo of the Year 2013 dalla giuria del World Press Photo Contest.