Mollano tutto per l’Australia: «L’Italia? Ormai è senza futuro»

La scelta di Rio e Cinzia, da commercianti affermati a emigranti

Rio e Cinzia i pasticceri emigranti

Rio e Cinzia i pasticceri emigranti

Lucca, 5 maggio 2016 - La storia di Cinzia Fanani, di Rosario Pace, meglio conosciuto come Rio, poco più che quarantenni, e della loro famiglia a prima vista potrebbe sembrare una fuga dall’Italia per cercare prospettive migliori. Ma in realtà ha, al suo interno, complessità e sfaccettature che toccano vari aspetti del nostro tessuto sociale. Da pochi giorni hanno lasciato l’Italia con la figlia Martina, 16 anni, per trasferirsi in Australia, dove si sono recati in vacanza lo scorso anno e hanno intravisto opportunità di vita ritenute ormai impossibili nel nostro Paese.

Da circa vent’anni nel settore del commercio, hanno gestito con successo prima un’attività di pasticceria all’ingrosso a Fornaci, poi una pizzeria a Marina di Carrara. Nonostante il buon esito del loro lavoro, il presente faticoso e ripetitivo, sempre in bilico tra adempimenti onerosi e l’incertezza propria del lavoro autonomo, sommato alle prospettive future molto incerte, hanno spinto Cinzia e Rio a maturare la drastica decisione.

«Una scelta radicale, ma molto ponderata - racconta Rio - il viaggio in Australia e la possibilità di parlare con piccoli imprenditori locali ci ha offerto l’opportunità di paragonarela nostra situazione alla loro e di intravedere orizzonti di netto miglioramento nella qualità della nostra vita. La chiusura dell’anno fiscale e il conteggio di ciò che è rimasto dopo un anno di 15 ore di lavoro al giorno, sempre sotto pressione, senza tempo libero da dedicare a noi e alla famiglia, ha poi fatto il resto».

«Il lavoro non ci ha mai spaventato, - prosegue - ma con Cinzia abbiamo stabilito che fosse l’ora di fare valutazioni nuove e, in prospettiva, non riuscivamo a vedere luce in una situazione immobile e senza sbocchi. Vorremmo offrire una vita diversa anche a nostra figlia Martina, ora adolescente, che proseguirà gli studi in Australia e avrà ampia scelta per una futura occupazione».