Riprendono gli arrivi di migranti: altra ondata in Lucchesia

Da Siria, Pakistan e Nigeria. Accoglienza alle Tagliate, poi saranno smistati dai privati

Alcuni profughi

Alcuni profughi

Lucca, 23 luglio 2016 - Dopo una breve pausa, sono ripresi in pieno gli arrivi di migranti anche a Lucca. Ieri sono giunti in città 13 profughi, ospitati al centro di prima accoglienza allestito alle Tagliate dalla Croce Rossa. Altri 13 sono attesi per oggi. Si tratta di migranti che arrivano da vari Paesi, Siria, Nigeria, Pakistan e altre realtà critiche. Fuggono e sbarcano in Sicilia dopo un viaggio della speranza che arricchisce gli scafisti senza scrupoli. Questa nuova ondata di arrivi viene smistata nei vari capoluoghi di provincia, che poi provvedono a distribuire i migranti sul territorio in modo più capillare. Altri arrivi sono previsti a Lucca anche nei prossimi giorni. Al centro accoglienza alle Tagliate gli ospiti sono oltre un centinaio. Una situazione meno critica rispetto ai 175 di fine maggio, ma sempre troppi per poter garantire condizioni di vita accettabili.

Intanto, anche per liberare ulteriormente il centro di prima accoglienza della Croce Rossa, dal 1 luglio sono scattate le convenzioni con i nuovi gestori del servizio di accoglienza dei richiedenti asilo, selezionati dalla Prefettura nell’ambito della procedura di gara indetta lo scorso 23 maggio. Una gara da circa 3 milioni di euro (Iva inclusa) per coprire il secondo semestre 2016, che si aggiunge a quella da 8 milioni e mezzo che già abbracciava il periodo aprile-dicembre. «L’obiettivo – ha spiegato la Prefettura – è potenziare il sistema d’accoglienza in relazione ai continui flussi migratori».

Sono stati 11 i selezionati della gara. L’offerta ritenuta più vantaggiosa è stata quella del Consorzio Opere di Misericordia, disponibile ad accogliere migranti per 32,83 euro al giorno, pro capite, che offre posti anche in via Romana 74/76 a Capannori, e a Viareggio in via de’ Pecchi 8 e via Marco Polo 92. Poi la società agricola «Hospitalia» di San Romano in Garfagnana: che ha offerto 32,95 euro. Al terzo posto l’associazione «Partecipazione e Sviluppo» di Bagni di Lucca (32,99 euro). Quarto posto per l’associazione «Le Vie» di Barga, località Rio del Chitarrino (33 euro al giorno).