Meningite, un ricovero al S.Luca: il giovane frequentava una palestra di Altopascio

Il ragazzo è stato anche a un ristorante giapponese di Lucca e in diversi locali di Montecatini. Appello per la profilassi: ecco chi può esserne interessato

Nuovo caso di meningite in Valdinievole

Nuovo caso di meningite in Valdinievole

Lucca, 14 gennaio 2016 - Si riaccende la preoccupazione per l’ennesimo caso di meningite, il quinto registrato in Toscana dall’inizio del 2016. Dopo i casi di Prato e Arezzo emersi ieri, ad essere colpito stavolta è un ragazzo di trent’anni residente a Chiesina Uzzanese, ma ricoverato all’ospedale San Luca e con assidue frequentazioni sulla piana di Lucca. Il paziente era arrivato in un primo momento al pronto soccorso di Pescia dove era stato sottoposto dai sanitari agli accertamenti diagnostici a seguito dei quali è stato poi trasferito nel reparto di malattie infettive del San Luca. Il giovane, secondo quanto emerso dall’indagine epidemiologica, ha frequentato di recente la palestra «NewGym» di Altopascio. In particolare si parla della sala pesistica della stessa palestra in tre precisi giorni dall’inizio dell’anno: il 4, 8 e 11 gennaio, in una fascia oraria dalle 18-18.30 fino alle 21. La sera del 12 gennaio, inoltre, dalle 21 alle 23, il ragazzo ha frequentato anche il ristorante giapponese Oshii di via Pesciatina a Lucca.

La stessa palestra è stata informata del caso dall’Asl 2, in modo da poter contattare prontamente tutte quelle persone che in qualche modo possano essere entrate in contatto con il ragazzo e per poter avviare quanto prima la profilassi. Si tratterà, in pratica, di raggiungere tutti gli interessati e somministrare loro un antibiotico specifico in modo da scongiurare così il rischio contagio. La situazione tuttavia, come tiene a sottolineare la stessa Asl, è sotto controllo. Per qualsiasi informazione sulla profilassi l’azienda sanitaria indirizza gli utenti a mettersi in contatto con il proprio medico curante, oppure con la continuità assistenziale, oppure ancora chiamando l’igiene pubblica del San Luca ai numeri 0583.449816/833/093 (orario d’ufficio), oppure ancora chiamando il centralino dell’Asl, 0583.9701.

Questi invece i locali della zona di Montecatini frequentati dal ragazzo: domenica 10 gennaio dalle 21.30 alle 22.30 e dalle 24 alle 1.30 del giorno 11 Bar Condicio di Montecatini terme, domenica 10 gennaio dalle 22.30 alle 24 cinema Excelsior Montecatini sala film Quo Vado di Zanone, venerdì 8 gennaio dalle 23 alle 5 del 9 discoteca Attic Club di Montecatini Terme, sabato 9 gennaio dalle 23 alle 5 del 10 gennaio Noir Bella Vita di Montecatini Terme, martedi 5 gennaio dalle 20 alle 4 del giorno 6 serata organizzata dal 18.1 alla Grotta Maona di Montecatini Terme.