Luci di Natale: una corsa contro il tempo. Ritardi nelle licenze, ma il montaggio va

Nel centro storico l’accensione, salvo intoppi, è prevista per sabato sera

Luci di Natale

Luci di Natale

Lucca, 25 novembre 2015 - IL CENTRO storico inizia ad assumere le caratteristiche delle festività di Natale e Capodanno. Da ieri mattina sono entrati in azione i tecnici addetti al montaggio delle luci. Le prime installazioni in via Fillungo, alternando le sfere luminose, che saranno ben visibili con il buio, ai «pacchi-regalo», strutture bidimensionali ben visibili di giorno ma anche di notte grazie all’illuminazione integrata. Si tratta della novità scelta dal Centro commerciale Città di Lucca di Confcommercio, presieduto da Simona Barsotti. Un cambio completo rispetto al passato. Ogni strada avrà inoltre una ghirlanda verde che si accenderà nelle ore serali.

E QUASI in diretta, sono cominciate le reazioni su Facebook. «Vorrei proporre un sondaggio, anche se prematuro - dice la titolare di un negozio in via S.Croce -. In centro stanno montando l’illuminazione natalizia e vorrei sapere le prime impressioni. Lo so che come ho detto è prematuro perché sono ancora spente (e “forse” da accese l’effetto migliora), ma nella mia strada i commercianti sono in rivolta perché non sono stati interpellati e le luci sembrano misere, anch’io sono tra quelli. Vorrei perciò la prima impressione di tutti».

IMMEDIATA la replica: «I commercianti del centro storico sono stati informati con mail e relativi comunicati stampa di incontri nei quali si parlava di illuminazione ed eventi natalizi correlati. Tutti gli anni purtroppo la scelta non è mai facile e chi si occupa appunto della parte logistica cerca di fare il meglio per proporre cose nuove, originali e che vadano incontro alle richieste degli esercenti. Sono anni che c è un lamento costante del fatto che l’illuminazione fosse visibile solo da accesa. Quest’anno la scelta ha optato per una soluzione “visibile” anche da spenta. Ovviamente attendiamo tutti l’effetto con le luci. Cerchiamo di essere felici di ciò che viene fatto, senza voler sempre polemizzare». Sul fronte dell’illuminazione natalizia finora è confermata la data di accensione per sabato prossimo, 28 novembre, anche se ci sono stati alcuni problemi tecnico-amministrativi, tanto che il via libera del Comune a Confcommercio è arrivato soltanto venerdì scorso.

SEMPRE NEL centro storico comincia a prendere forma l’allestimento di «Andare oltre si può» che viene montato in piazza San Michele, nella parte già utilizzata fino a tre settimane fa da uno dei piccoli padiglioni dei Comics. Mercatino degli ambulanti in allestimento, come ormai tradizione da alcuni anni, in piazza Napoleone. Si tratta di uno spazio tipico anche se sempre meno legato al concetto di «mercatino di Natale» che aveva in passato.

INTANTO E’ atteso per domani l’esito della nuova gara per l’affidamento in concessione del servizio di allestimento, realizzazione e gestione tecnico-organizzativa della pista di pattinaggio su ghiaccio da svolgersi nella porzione sud di piazza Napoleone. La precedente gara, che risale al 6 novembre, aveva registrato la presentazione di una sola offerta, da parte della società «Amaranto» di Terni. L’esito ha portato a definire infruttuosa la gara e dunque si è ripartiti con un nuovo bando, il 20 novembre. Obiettivo del Comune è garantire la massima partecipazione prima di procedere all’affidamento biennale che dovrebbe comprendere i periodi dall’8 dicembre al 28 febbraio di ciascun anno, salvo diversa data da concordare con il Comune.

R.L.