Lucchese, Galli alla stretta finale

Nuovo allenatore: Pagliari resta tra i candidati

Lucchese

Lucchese

Lucca, 27 maggio 2015 - Sono tre i «punti» del progetto sportivo che il direttore generale della Lucchese Giovanni Galli si è ripromesso di risolvere prima della fine del mese. Il primo ha riguardato il ritiro. Il direttore, in compagnia del fido Bertacchini, fresco responsabile unico del settore giovanile, è tornato, ieri mattina, a Gorfigliano, per definire, sia con i dirigenti della locale società sportiva, sia con i proprietari di un albergo, i dettagli per il ritiro estivo della Lucchese che dovrebbe iniziare alla metà del mese di luglio. Dopo diversi anni, dunque, i rossoneri torneranno a sostenere la preparazione estiva in un paese dell’alta Garfagnana. Lo scorso anno la squadra aveva svolto il ritiro pre campionato a Coreglia Antelminelli.

Il secondo «punto» riguarda lo sponsor tecnico. L’intenzione è quella di cambiare l’azienda che fornisce maglie, tute, pantaloncini, pettorine e via dicendo. Nei prossimi giorni sarà definito il nuovo accordo. Il «punto» di gran lunga più atteso dalla tifoseria, però, è quello che riguarda l’allenatore. Galli è deciso a convincere il presidente Bacci che, ieri, era di nuovo a Firenze, a rompere inutili indugi e a ufficializzare il «divorzio» da Giuseppe Galderisi. Oggettivamente non sappiamo con quali motivazioni, al di là del solito comunicato stampa di maniera, nel quale si ringrazia il tecnico per il lavoro svolto e si augura allo stesso migliori fortune per il futuro. A questo punto non ha alcun senso tenere sulla corda Galderisi, il quale ha capito benissimo di non fare più parte del progetto per la prossima stagione. Sicuramente si aspetterà l’amichevole contro la «Primavera» della Fiorentina, programmata per venerdì prossimo, per decretare il fatidico «sciogliete le righe» e, in quella occasione, rendere pubblica la decisione della società.

Su chi sarà il successore di Galderisi, noi ieri abbiamo fatto il nome di Dino Pagliari che circolava a «radiomercato», ma nessuno ha parlato di un contatto, di una trattativa in atto, ma, semplicemente, di una possibile soluzione. Ora c’è chi si è subito affrettato a chiedere conferma di quella «voce» di mercato, come ce ne sono tante in questo periodo, allo stesso Pagliari, il quale ha risposto, come era logico che fosse, almeno per ora, di non essere stato «contattato» da nessuno della Lucchese. E, questo, nessuno ha interesse a metterlo in dubbio. Che, poi, Dino Pagliari sia un possibile candidato per la panchina rossonera per la prossima stagione, è altrettanto vero.