Lucchese, campionato spezzatino e girone "tostissimo"

Lega Pro, arrivano i calendari: inizio «morbido». Al Porta Elisa contro il Santarcangelo. Grosseto-Pisa-Pistoiese: tre derby consecutivi

La Lucchese

La Lucchese

Lucca, 13 agosto 2014 - Debutto casalingo per la Lucchese in Lega Pro, contro il Santarcangelo di Romagna, che lo scorso anno ha vinto il campionato di seconda divisione. Approccio «morbido», oppure complicato? La parola a Guido Pagliuca: «Premesso, prima o poi, vanno affrontati tutti gli avversari — spiega Pagliuca —, io so due cose. La prima è che il Santarcangelo è arrivato primo nella passata stagione di Seconda divisione e che sicuramente cercherà di ben figurare anche in categoria superiore». «La seconda — continua il mister — è che siamo di fronte ad un girone di ferro, con almeno 6-7 squadre, se non di più, che puntano in alto e che hanno allestito formazioni forti». E chi sono? «In una ipotetica “griglia” di partenza — continua Pagliuca —, metterei in prima fila Pisa, Spal, Ascoli, Terano e Reggiana, che vantano in squadra giocatori che vengono dalla serie B. Poi come sempre ci sarà un outsider. Inoltre bisogne aspettare la conclusione del calcio mercato, perché sicuramente c’è chi continuerà a rinforzarsi». «Un campionato lungo, duro, ma anche stimolante per la presenza di molti derby toscani — aggiunge il tecnico —. Noi non dobbiamo mai dimenticare che siamo dei debuttanti». Giocare la prima in casa può essere un vantaggio? «Sì e no — conclude l’allenatore della Pantera —. E’ chiaro che sarebbe importantissimo partire col piede giusto. Cosa che proveremo a fare con entusiasmo».

E ora alcune curiosità sul calendario. Non ci sono “coppiole” né interne, né esterne. Il primo derby sarà in trasferta a Prato, seguito a ruota da quello casalingo contro il Pontedera degli ex Indiani e Grassi. Il derbissimo si giocherà prima all’Arena Anconetani alla dodicesima giornata. La Lucchese chiuderà il girone di andata a Piacenza contro il Pro Piacenza degli ex Aliboni e Caboni. Dieci le partite interne e nove quella esterne nel girone di andata. Tre le soste: 28 dicembre, 4 gennaio e 5 aprile 2015. Due i turni infrasettimanali: il 17 settembre 2014 ed il 18 marzo 2015. Il derbissimo contro il Pisa si giocherà al Porta Elisa il 22 marzo 2015. Sarà un campionato <WC>«<WC1>spezzatino<WC>»<WC1> a causa delle dirette tv con le gare spalmate tra venerdì, sabato, domenica e lunedì. Venerdì alle 19.30 (un anticipo), venerdì alle 20,45 (un anticipo). Sabato alle 14.30 (3 anticipi), sabato alle 15 (3 anticipi), sabato alle 16 (3 anticipi), sabato alle 17 (3 anticipi), sabato alle 19.30 (2 anticipi). La domenica alle 11 (una partita), alle 12.30 (due gare), alle 14.30 (quattro gare), alle 16 (tre partite), alle 18 (tre partite). Posticipo del lunedì alle 20.45 (un positicpo). Il campionato scatterà il 29 agosto e terminerà il 10 maggio. <WC> INTANTO la Lucchese comunica che da oggi partirà la campagna abbonamenti. I botteghini resteranno aperti oggi e domani dalle 17 alle 20 e nella prossima settimana con gli stessi orari.