Lucca Comics al via, in San Francesco c'è la Japan Town

Ecco il programma del primo giorno, con le chicche da non perdere COME SPOSTARSI E DOVE PARCHEGGIARE/ TRENI POTENZIATI/TUTTE LE NOVITA' DELL'EDIZIONE 2014

Preparativi per il Lucca Comics (Alcide)

Preparativi per il Lucca Comics (Alcide)

Lucca, 30 ottobre 2014 - IL VIA ufficiale, con l’inaugurazione da parte delle autorità ciitadine, è fissato per le 10, al Family Palace (Lucca Junior), nell’ex Real Collegio. Ma Lucca Comics & Games, il festival internazionale dedicato al fumetto, al gioco e all’illustrazione partirà intorno alle 9 (l’orario è continuato fino alle 19), quando l’avanguardia dei visitatori inizieranno ad affluire nei padiglioni e nelle strutture sparsi ormai in tutta la città. Non sarà facile superare il record di 217mila biglietti, stabilito un anno fa, grazie al «ponte» del 1° novembre, ma le confortanti previsioni meteo fanno comunque ben sperare gli organizzatori. Sarà il primo collaudo per la Japan Town, nel Complesso di San Francesco e per il Family Palace. Novità assolute anche il PalaPanini in piazza San Martino, il padiglione Sergio Bonelli in piazza San Giusto e il padiglione Disney/Star Wars in piazza Anfiteatro.

TRA GLI appuntamenti principali della prima giornata, subito alle 9, in piazza san Michele, via alla costruzione di un igloo de «Il mio amico Nanuk»; alla stessa ora, all’ex Real Collegio (ingresso gratuito), Gabriele dell’Otto, autore del poster ufficiale del festival, dipingerà dal vivo. Alle 14, presentazione dell’inedito (auditorium Fondazione Banca del Monte, piazza S. Martino) «Hugo Pratt inedito dall’Argentina: El Cacique Blanco», il primo fumetto scritto da Alberto Ongaro e disegnato da Hugo Pratt in Argentina; conduce Paolo Gallinari. Alle 15, nell’auditorium San Giuseppe (piazza Antelminelli), ecco Emilio Giannelli, star della satira dalle pagine dei quotidiani, per HumorLucca, in «... Ma che c’è da ridere?», insieme ad Alessandro Sesti e Walter Rinaldi; modera Stefano Giuntini.

Nell’area Showcase (Chiesa dei Servi), alle 16, David Petersen (Mouse Guard); alle 17, Enrique Breccia, in «Da Alvar Mayor a Tex»; alle 18, il lucchese Nazareno Giusti con «Ligabue, il ruggito», fumetto dedicato al celebre pittore. Alle 18, la presentazione del nuovo libro di Roberto Giacobbo, star tv di «Voyager (ingresso libero, auditorium S. Romano)». Sul palco di Music&Comics (Baluardo San Paolino), alle 19 Fly-Superobots live concert e alle 21 N.H.I.D.C.T.D.A.S.S.-Banana Split live concert. Alle 21,30, invece, al Teatro del Giglio, «Sognando Cracovia», spettacolo di Immanuel Casto e Romina Falconi, evento live con la partecipazione del corpo di ballo The Beat Girls e visuals (ingresso a pagamento). Nel padiglione Games (viale Carducci), via a tutti i tradizionali tornei dei vari giochi di ruolo. Primo concorso, dalle 16, nell’auditorium San Giuseppe (piazza Antelminelli), con la finale del Lucca Project Contest, con tutti e quindici i giovani autori di fumetti selezionati dalla giuria: il progetto vincitore sarà pubblicato da Edizioni BD. A partire dalle 12, infine, sfilate in costume e Marching Bands per le vie della città.