Lucca cerca un nuovo Guinness: il brindisi più lungo del mondo

Per la seconda edizione di “Aggiungi un posto a tavola 2015”, in programma il 27 giugno

La conferenza stampa di presentazione

La conferenza stampa di presentazione

Lucca, 2 marzo 2015 - Sarà caratterizzata dalla cucina lucchese, proposta dai locali e dai cuochi più importanti della città, la seconda edizione dell’evento “Aggiungi un posto a tavola“ che, sulla base dell’esperienza della prima edizione, vuole ancora una volta proiettare Lucca nel Guinness dei Primati proponendo una vera e propria festa sulle Mura, il 27 giugno. Il Centro Studi San Marco, rimasto organizzatore unico della manifestazione, quest’anno ha cambiato strategia puntando sulla collaborazione con le realtà lucchesi più rilevanti come il Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana, la Confcommercio, la Confesercenti, l'associazione Cuochi Lucchesi, che hanno raccolto l’invito per creare un evento pienamente “lucchese” che entrerà nella storia del Guinness World Records per “The longest relay wine toast”, ovvero il brindisi più lungo del mondo. Il record da battere è detenuto dalla città di Anadia (Portogallo) che l’ha ottenuto il 23 giugno 2013, con una catena di brindisi a base di spumante composta da 1.233 partecipanti.

Aggiungi un posto a tavola 2015 tenterà di batterlo con “Particolare” della Tenuta del Buonamico, le uniche bollicine prodotte nella Lucchesia, per quanto riguarda il vino. Molto tipico, con grandi vantaggi d’immagine che ricadranno anche su questo aspetto dell’evento, vista la già certa presenza di molti stranieri alla serata del 27 giugno, il menu del momento conviviale, grazie all’Associazione Cuochi Lucchesi che lo ha firmato: antipasto di salumi e formaggio Zuppa di Farro alla Lucchese Arista di Maiale al Forno alla Lucchese Fagioli all'Uccelletta Patate fondenti Le ricette sono state fornite direttamente dall’Associazione Cuochi Lucchesi, Il pane proverrà dalla più tipica tradizione lucchese del forno Pandemonio e il vino Montecarlo Rosso della Tenuta del Buonamico.

Il servizio sarà curato dalla CRI cosi come la preparazione del cibo. L’iniziativa, già in fase avanzata a livello organizzativo, è stata illustrata durante una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina (lunedì 2 marzo ) presso la prestigiosa sede della C.R.I. di Villa Niemack, alla presenza di : C.R.I. - presidente Enzo Fasano; Associazione Cuochi Lucchesi - presidente Stefano Micheloni; Confcommercio Ristoratori Fipe - Nicola D’Olivo; Confesercenti - direttore Valentina Cesaretti; Centro Studi san Marco - Ausilia Salerno.