Malore nel cantiere, muore 70enne

Loriano Bulgarelli era una delle anime del comitato di Barga

Loriano Bulgarelli

Loriano Bulgarelli

Lucca, 26 agosto 2014 -   SAN PIETRO in Campo sconvolta per la improvvisa morte di Loriano Bulgarelli, 71 anni, indubbiamente uno dei pilastri per quanto riguarda le attività del locale Comitato Paesano e persona conosciuta e benvoluta in tutta la comunità. E’ deceduto improvvisamente ieri mattina, mentre si trovava ad aiutare alcuni amici presso una casa in costruzione in località « Ai Stefanetti » . Le cause sono in corso di accertamento da parte dei c arabinieri di Barga, ma Loriano si è comunque accasciato a terra improvvisamente, presumibilmente per un malore.

IMMEDIATA la richiesta dei soccorsi da parte dei presenti all’accaduto con l’intervento poco dopo del 118 e dell’ambulanza della Misericordia del Barghigiano. Per l’uomo è stato fatto tutto il possibile: 50 minuti di rianimazione cardiopolmonare, ma tutto è stato inutile. Tutto è successo attorno alle 9 ed in pochi istanti una tranquilla e soleggiata mattinata di fine agosto si è trasformata in una tragedia che ha colpito nel profondo tuta la comunità di San Pietro in Campo.

Sul posto sono giunti  la moglie, la figlia e tanti parenti ed amici di Loriano, tutti ugualmente sconvolti dall’accaduto. Tanti, tra i presenti, anche i componenti del locale Comitato Paesano.Loriano era, come detto, uno degli animatori della vita del paese. Con il fratello Lauro era uno degli organizzatori della tradizionale serata del « Fish and chips » , appuntamento infrasettimanale della Sagra dei Maiale (doveva svolgersi proprio oggi 26 agosto) che vedeva proprio loro in prima fila, dato i trascorsi in Scozia del fratello come ristoratore di pesce e patate.

UOMO sempre disponibile ad aiutare gli altri, lui come tutta la sua famiglia, era indubbiamente una persona positiva e solare Loriano e non si poteva che volergli bene. Nel C omune era conosciuto da tutti, anche per i suoi trascorsi come fontaniere del Comune di Barga.La salma è stata trasportata all’obitorio dell’ospedale San Francesco, a disposizione delle autorità che stanno i ndagando sull’accaduto, per stabilire se il decesso sia o meno causa naturale anche se dai primi accertamenti la morte di Loriano — i cui i funerali si terranno domani alle 16 nella chiesa del paese — sembra proprio essere stata causata da un malore improvviso.