Grande musica al Teatro di Verzura con Franz Di Cioccio e la PFM /FOTO

Il batterista leader e fondatore della Premiata Forneria Marconi ospite al Casinò di Bagni di Lucca nella versione itinerante del Teatro di Verzura con Iaia De Capitani e Giulia Mutti

 Franz Di Cioccio al Teatro di Verzura - Foto Borghesi

Franz Di Cioccio al Teatro di Verzura - Foto Borghesi

Lucca 30 giugno 2016 - Musica ai massimi livelli nell’incontro con il musicista Franz Di Cioccio che si è raccontato, attraverso il suo straordinario percorso artistico, al microfono del presidente dell’Associazione Teatro di Verzura Francesco Poggi, nell’atmosfera speciale del Casinò di Bagni di Lucca.

Al centro della serata l’esperienza di rilievo internazionale del gruppo rock Premiata Forneria Marconi, di cui Franz Di Cioccio è stato batterista e cantante, oltre che fondatore, ma anche percorsi diversi e altrettanto importanti del poliedrico artista, tra cui le avventure musicali della sua super band di blues “Slow Feet”, condivise con i musicisti Paolo Bonfanti, Reinhold Kohl e il virtuoso del violino elettrico Lucio Fabbri.

Poi ricordi e aneddoti divertenti sui concerti, sugli amici e colleghi, parlando dei legami importanti e dell’atmosfera speciale che si respira sul palco, con l’emozione sempre viva e forte nel cantare gli indimenticabili brani del grande Fabrizio De Andrè.

Con lui anche la regista, coreografa  e produttrice televisiva Iaia De Capitani, manager tra gli altri del Banco del Mutuo Soccorso, dei New Trolls e della PFM, e la giovane cantautrice Giulia Mutti, promessa del pop italiano, a cui è andato più volte il gratificante compito di aprire i concerti proprio della mitica Band. L’artista ventitreenne, attualmente in giro per l’Italia con il suo primo tour da solista, ha regalato agli ospiti momenti di grande emozione esibendosi in una notevole performance.

Nato dalla collaborazione tra comune di Bagni di Lucca, Pro Loco locale, presidente Valerio Ceccarelli, e la rassegna letteraria di Borgo a Mozzano, l’evento è andato ad arricchire il già nutrito calendario della manifestazione estiva “Omaggio a Dovizia” che proseguirà nella nota cittadina termale tra arte, musica e incontri letterari.

Per giovedì 7 luglio è prevista la partenza ufficiale della decima edizione degli Incontri al Teatro di Verzura, nella cornice ideale del Giardino dell’ex Convento delle Oblate a Borgo a Mozzano.