Gemelle, unite anche in gravidanza. E il parto è quasi in... contemporanea

La storia di Betty e Sara, che ha stupito anche il personale ospedaliero

Betty e Sara Biagi con i loro bimbi nati da pochissimo

Betty e Sara Biagi con i loro bimbi nati da pochissimo

Lucca, 2 luglio 2016 - La relazione che unisce due gemelli è assolutamente peculiare, fino a stabilire un rapporto telepatico. Non è fantascienza, ma più semplicemente ciò che sperimentano le coppie di gemelli nella quotidianità. Fino a quando poi, avvengono eventi particolari che suscitano incredulità e curiosità, come ciò che è avvenuto a due sorelle 35enni, per l’appunto gemelle, che vivono a Badia di Cantignano, Betty e Sara Biagi, che hanno dato alla luce due splendidi bambini a distanza di pochissimi giorni l’una dall’altra.

«Io e mia sorella siamo legate moltissimo, soprattutto da un punto di vista affettivo – ci racconta Betty una delle due gemelle neo-mamme –: non possiamo stare lontane l’una dall’altra, tant’è che oggi viviamo nella stessa casa in due diversi appartamenti, io abito sotto e mia sorella Sara sopra». Le due gemelle, per una coincidenza casuale, sono rimaste in stato interessante più o meno nello stesso periodo e Betty è stata la prima a dare alla luce il piccolo Gioele, ma anche questa volta il fato ci ha messo lo zampino.

Infatti la sorella Sara, che secondo i medici avrebbe dovuto terminare la gestazione al termine della prima settimana di luglio, ha anticipato il momento della nascita di ben due settimane e il 23 giugno è nata la piccola Stella. Come dire: le gemelle, anche nell’occasione straordinaria della maternità, dovevano rimanere unite. Evento che ha lasciato sbalorditi anche per il personale sanitario del San Luca. «Quando mia sorella si è ricoverata per il doglie, dopo pochi giorni dalla mia dimissione – continua il suo racconto Betty – le ostetriche sono rimaste interdette per aver rivisto, anche se così non era, la stessa gestante di nuovo in sala parto». Oggi come trentacinque anni fa, grande festa in casa Biagi per la doppia nascita, questa volta con due mamme diverse. Un vero e proprio inno d’amore alla vita. Per i nonni materni – conosciuti a Lammari dove sono proprietari insieme al figlio più grande Alessio, del Bar Le Ville in via delle Ville – sarà come fare un tuffo nel passato, due neonati da gestire allora, due neonati da coccolare oggi.