Gallicano fa spettacolo anche nel dopo Palio / FOTO

In scena a Gallicano talento, creatività, condivisione, spirito goliardico e la grande gioia per la vittoria che riempie il paese anche nelle sfilate dopo Palio, tinte quest’anno di Rosso Borgo Antico

Palio di San Jacopo 2016

Palio di San Jacopo 2016

Gallicano, Lucca - La 35esima edizione del Palio di San Jacopo ha regalato emozioni crescenti alle migliaia di spettatori presenti nella piazze e decretato il trionfo del paese di Gallicano e del rione Borgo Antico, che fa incetta di punti e di premi.

In vetta alla classifica generale con 15 punti, 11 rione Monticello, 10 rione Bufali, e applaudito anche nelle piazze non tradizionalmente considerate amiche, il rione contraddistinto dal colore rosso convince riuscendo a trasmettere grande armonia e sintonia d’insieme e porta a casa l’ambito Cencio, quest‘anno realizzato da Rinaldo Mazzanti.

Con en plein alla voce Carro si aggiudica il Premio Vanessa Simonini, giunto alla quarta edizione, in ricordo e memoria della giovane vittima di femminicidio, uccisa a Gallicano nel 2009 da Simone Baroncini, consegnato ufficialmente alla portabandiera Klizia Pinocci dalla sorella Melania Simonini.

Al gruppo del Borgo Antico, coordinato dal presidente Paolo Pelliccia, va anche il qualificante premio “Pi Greco” istituito dalla famiglia Greco per valorizzare chi si distingua particolarmente in creatività e ingegno. Qualità che appartenevano a Pietrantonio Greco, a cui è intitolato il riconoscimento, figura di rilievo della comunità di Gallicano, convinto e attivo sostenitore del Palio, venuto a mancare nel 2012 quando ricopriva l’incarico di presidente della Pro Loco, associazione che da sempre si occupa dell’organizzazione dell’importante manifestazione. Nel consegnare il premio speciale le figlie Sara e Ambra hanno motivato la scelta del rione Borgo Antico, dove spiegano di aver trovato quella scintilla fondamentale nella creazione del loro portale, sia per il significato profondo di passaggio metafisico e simbolo di apertura mentale, sia come strumento tecnico di grande ingegno, utilizzato per non lasciare vuoti nei cambi di scenario.

Ognuno dei gruppi in competizione ha in ogni caso contribuito a offrire uno spettacolo che si conferma una certezza in continua crescita di qualità creativa e tecnica, una luce di successo, passione e professionalità diffusa su tutta la Valle.

Il rione Borgo Antico con la conquista del Cencio 2016 rafforza la propria posizione all’apice della classifica generale di vittorie e si riprende l’ambito trofeo, dopo che le ultime due edizione avevano visto primeggiare il rione Monticello.

La grande energia dei rioni non si esaurisce certo con la fine del Palio, ma continua per giorni con festeggiamenti e sfilate nel paese, all’insegna della goliardia e del divertimento, altra caratteristica saliente dei partecipanti alla competizione. La mente già rivolta al prossimo Palio di San Jacopo e all’aggiudicazione del Cencio che il rione Bufali vorrebbe finalmente riportare nel proprio territorio, non vince dall’edizione 2003, il Borgo Antico cercherà di mantenere nel proprio e il Monticello di riconquistare, in una continua lotta di contrapposizione creativa senza età, a colpi di genialità e inventiva. Tema assegnato dalla Pro Loco di Gallicano per la prossima edizione: La Differenza.