Minions è... semplicemente il film dei Minions!

La recensione a cura di Marco Andreini

I Minions

I Minions

Lucca, 28 agosto 2015 - Dopo Cattivissimo Me 1 & 2 da co-protagonisti, i goffi buffi esilaranti e magnificamente stupidi aiutanti di Gru hanno ottenuto un film tutto loro. Un Film che si sono guadagnati a suon di risate e che è arrivato anche e sopratutto, possiamo dirlo, grazie al feedback del pubblico che lo ha voluto fortemente. Un anno d'oro per la Universal Pictures che grazie a Illumination Entertainment (perché per una volta non si parla né di Pixar né di DreamWorks) aggiunge un nuovo tassello nel suo 2015 di incassi da Record assoluto dopo Cinquanta Sfumature Di Grigio, Fast And Furious 7 e Jurassic World! In breve ripercorriamo le loro origini e gesta in quella sequenza iniziale già vista nel trailer: moltissimi sono i 'supercattivi' della storia che hanno servito e che non sono finiti bene. Perché se c'è una lezione in questa prima parte introduttiva è che i Minions sono tanto amorevoli quanto inavvertitamente letali!

Tutto porta all'incontro di Kevin, Stuart e Bob, il vero fenomenale trio protagonista, con la prima supercattiva criminale Scarlet Sterminator.... Adesso potrei dirvi che la trama è deboluccia, che molte cose potevano esser gestite diversamente e meglio, che in alcuni punti si osa troppo, e che anche i soli due minuti promozionali di Inside Out (Pixar) prima dell'inizio erano qualitativamente un cartone di un altro livello.. Bla bla.. Tutto vero... Ma qui si tratta di un film sui Minions dove la razionalità e la ricerca del sensato non esiste, un progressivo degenero senza limiti ma che funziona alla grande! Un susseguirsi di risate, siparietti, battute e scherzi, citazioni (alcune più per gli adulti che non per i più piccoli) e ancora risate! Uno dei grandi meriti che hanno i due registi Pierre Coffin e Kyle Balda è quello di aver creato poi, oltre ai Minions, la loro fantastica lingua: un improvvisato mix di parole vere tratte dal Russo, Coreano, Inglese, Spagnolo, Giapponese e anche tanto tanto italiano! Kevin, Stuart e Bob vi resteranno nel cuore, verrete contagiati dalla loro minion-mania e anche voi vi sentirete un tantino più stupidi uscendo dalla sala!

Se, come me, amate alla follia questi pazzerelli esserini gialli, perfetto tutt'uno di tenerezza e comicità, non potete rimanerne delusi. Il bambino che c'è dentro ognuno di noi (e anche l'adulto, perché no) si godrà 90min di sano e spensierato divertimento. E perbacco, è solo questo quello che conta quando si va al cinema a vedere un film che si intitola MINIONS ! Voto: "BANANAAAAAAAAAAA....!!!!!!" :-D [.O.]

A cura di Marco Andreini, di Project Movie - Cinema su Facebook