Assalto bis a centro e periferia, altro giorno clou per il «Settembre»

Negozi aperti, fiera di S.Matteo e mercato antiquario: ecco la mappa

Settembre lucchese (Alcide)

Settembre lucchese (Alcide)

Lucca, 21 settembre 2014 - LA CITTA’ vive la seconda fiera del «Settembre lucchese», quella intitolata a San Matteo. Soltanto apparentemente quella di oggi è considerata la minore delle tre fiere. Naturalmente i negozi sono aperti in centro e in periferia, soprattutto a Borgo Giannotti, per una giornata a tutto shopping. La sovrapposizione con la giornata domenicale offre svariati poli di attrazione. Ecco la mappa.

A BORGO Giannotti c’è la tradizione fiera con banchi che occupano buona parte della via centrale, parte di via Passaglia e parte di via delle Tagliate. Un’area di circa 26mila metri quadrati che arriva fino al parcheggio delle Tagliate, con circa 300 banchi che vendono merce di ogni genere: alimentari, abbigliamento, calzature, oggetti per la casa, prodotti tipici dell’agricoltura lucchese.

SEMPRE nella zona del Giannotti da non dimenticare il tradizionale «Luna park», in piazzale Don Franco Baroni, con l’adiacente mostra del «Settembre lucchese» che quest’anno è tornata nella sua originaria sede, alla tensostruttura. E’ stata un’edizione particolare quella che si chiude questa sera dopo 10 giorni intensi nel segno un ritorno alle origini. Uno spazio che si pone come uno dei momenti di rilancio dell’attività di piccole e medie imprese offrendo una vasta panoramica su servizi e prodotti legati alla quotidianità della vita.

TERZO POLO di attrazione commerciale in piazza Napoleone con il mercato del «Settembre lucchese», per quella che potrebbe essere l’ultima edizione prima del ritorno, almeno parziale, dei banchi in piazza San Michele. Sul lato sud della stessa piazza già da ieri e fino a questa sera c’è anche la festa di «Pane e...» che celebra il prodotto simbolo della più nobile tradizione toscana: il pane, con un evento, ormai giunto all’ottava edizione, varato da Confartigianato Imprese di Lucca con il patrocinio del Comune. In piazza i panificatori e i polentari di Filecchio danno vita a un gustoso laboratorio di arte bianca, dove è possibile scoprire tutte le fasi della lavorazione artigianale dei prodotti da forno con degustazioni gratuite (ma è gradita un’offerta destinata alla realizzazione dell’oratorio della Parrocchia del centro storico).

In piazza del Giglio, piazza San Giovanni, piazza San Martino e altre strade e piazze adiacenti quella di oggi è la seconda giornata dell’appuntamento mensile con l’antiquariato. Molti i banchi presenti a questa edizione settembrina, anche se non siamo ai livelli da primato che si registravano in passato. Nella centralissima piazza San Michele, sotto il loggiato del Palazzo Pretorio, mostra dei migliori vini doc, dell’olio extra-vergine di oliva delle nostre colline, ma anche di farro, miele e altre delizie della nostra gastronomia locale.