Extra Lucca, il salotto dell'olio entra nel vivo

Incontri, degustazioni ed eventi fino a domenica. Location sarà Palazzo Ducale

La presentazione dell'evento (foto Alcide)

La presentazione dell'evento (foto Alcide)

Lucca, 12 febbraio 2016 - Torna fino a domenica «ExtraLucca», la quarta edizione della prestigiosa vetrina per 50 aziende italiane produttrici di olio extra vergine d’oliva di grande qualità. L’evento, ideato e curato dal «Maestrod’olio» Fausto Borella, prevede mostra e vendita dei migliori extravergine appena franti, presentazione di libri, incontri, dimostrazioni di cuochi e pasticceri. Il cuore pulsante della manifestazione, patrocinata da Comune, Provincia e Camera di Commercio, sarà  domani e domenica a Palazzo Ducale (orario 11-19, ingresso libero; QUI IL PROGRAMMA COMPLETO) con le sue logge e sale affrescate in stile napoleonico. E così la nostra città diventa la capitale dell’olio extravergine d’oliva di qualità italiano. Per l’occasione, la veste di Palazzo Ducale si tingerà dei colori del cibo. Nella sala Maria Luisa troveranno spazio le 50 aziende di olio aderenti.

Importante la sinergia tra Maestrod’olio e «Strade del Vino e dell’Olio» di Lucca che porteranno all’interno della manifestazione, oltre dieci realtà olivicole della piana di Lucca, Montecarlo e Colline lucchesi. Grazie a questa collaborazione, domenica alle 12 si svolgerà la Scuola dell’Olio, degustazione unica di 9 oli del territorio lucchese. In sala Ademollo saranno posizionati due regoli artigianali disegnati dall’azienda Toscana Made, in cui verranno incastonati due piastre a induzione per far esibire i cuochi. In sala Staffieri si creerà una piazza in cui i partner potranno dialogare e conoscersi. L’organizzazione ringrazia Gesam Gas&Luce, Banco Popolare e Fondazione Crl per il continuo supporto dato alle idee di Borella, che quest’anno ha avuto l’enorme soddisfazione di veder riempire oltre 500 camere d’albergo nel territorio lucchese. Una nuova sinergia si è creata con Renaissance Tuscany Il Ciocco, presenti anche Tuscany Dmc, agenzia di servizi turistici, l’acqua Silva fornitore della manifestazione e della serata di gala di stasera al teatro del Giglio. Inoltre continua la collaborazione con l’arte del fotografo Lido Vannucchi.

Nella loggia Ammannati si terrà extra-Food, con i più noto artigiani del gusto e chef di tutta Italia, poi degustazioni di vino e olio e il bar dell’olio con i cocktail. Saranno presenti Cristina Bowerman, talentuosa cuoca, Terry Giacomelli che presenterà uan cialsa all’olio extravergine, Leonardo di Carlo pasticciere e volto noto della tv e Giorgio Barchiesi idolo della trasmissione «Giorgione orto & cucina», nonché giornalisti, sportivi e artisti.