Primo maggio: concertone con Vecchioni, sagra del baccalà e la grande 'Expo' di Fornaci

Ecco gli appuntamenti più attesi di domenica: da Capannori ad Anchiano, passando per Fornaci di Barga

Roberto Vecchioni (foto Bettolini)

Roberto Vecchioni (foto Bettolini)

Lucca, 30 aprile 2016 - Nonostante le previsioni meteo non ottimali, restano tanti gli spunti per chi vorrà trascorrere il 1° Maggio in città o in provincia. Tra le iniziative più attese c'è senza dubbio l'edizione numero 56 del «Primo Maggio a Fonaci», la grande expo che richiama ogni anno migliaia di visitatori e organizzata dal Comitato 1° Maggio di Fornaci. L’inaugurazione ufficiale è prevista per domenica 1 maggio (ore 10.30), ma la grande mostra-mercato è aperta anche per tutta la giornata di sabato 30 aprile, dalle 9 in poi. Le mostre più grandi saranno quelle della Motorizzazione che racchiude tutto quello che c’è di nuovo nel mondo di auto, moto, veicoli agricoli e commerciali, che coprirà la più vasta area dell’expo a partire dal parco Menichini e dintorni fino a Piazzale don Minzoni e oltre. Nelle aree esterne della Mostra della Motorizzazione anche le ultime novità nel settore delle energie rinnovabili e nelle alternative al riscaldamento.

Pienone di espositori anche per la tradizionale e gettonatissima mostra del Fiore e del geranio ospitata come sempre in piazza IV Novembre. La mostra speciale di quest’anno sarà più che mai in tema «motorizzazione». Sarà un vero e proprio salto indietro del mondo dei motori d’un tempo con in esposizione mezzi di interesse storico inseriti in un contesto vintage Tra le altre proposte non mancherà anche il settore arredamento (palestra delle ex scuole elementari) Vediamo ora programma ed orari della grande expo che vedrà l’apertura delle mostre sia sabato 30 aprile che domenica 1 maggio dalle 9 alle 19. Sabato 30 aprile Fornaci, grazie all’iniziativa del CIPAF, offrirà anche l’apertura serale dei negozi e dalle 20 alle 24 la chiusura al traffico di via della repubblica che diverrà un’isola pedonale. Come isola pedonale fruibile a tutti tornerà ad essere anche per domenica 1° maggio dalle 9 alle 20. Domenica 1 maggio gli stand della expo riapriranno alle 9; alle 10 ci sarà la sfilata della banda «Gaetano Luporini» di Barga lungo via della repubblica ed alle 10,30 l’inaugurazione ufficiale della festa con la presenza delle autorità. Gli stand rimarranno aperti fino alle sera alle 20 e come detto via della Repubblica sarà una grande isola pedonale. Per parcheggiare  domenica 1 maggio, quando la via principale sarà chiusa al traffico, saranno allestiti parcheggi serviti da navetta gratuita nell’area PIP del Chitarrino a nord del paese e presso il campo sportivo a sud (a pagamento).

Roberto Vecchioni (Calavita)

Torna poi il Concertone del Primo Maggio a Capannori, che quest'anno vedrà sul palco di piazza Moro il cantautore Roberto Vecchioni. L'appuntamento è alle 18 di domani, domenica 1° maggio. Il tour, realizzato dalla DM produzioni, propone la ricostruzione del percorso artistico di Vecchioni, dai successi più recenti a quelli ormai storicizzati come 'Luci a San Siro', 'Samarcanda', 'Voglio una donna'. Il concerto, gratuito, è promosso dal Comune di Capannori in collaborazione con la Regione Toscana e che vede sponsor Toscana Energia, Aquapur e Acque spa. Quello che è ormai considerato uno degli appuntamenti musicali più attesi in Toscana in occasione della festa dei lavoratori vedrà la presenza in piazza Aldo Moro degli stand delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, della Commissione Pari Opportunità, del Forum delle associazioni, dell'Osservatorio per la pace, del Forum Giovani, del Centro Ricerca Rifiuti Zero e dell'Unicef.

Domenica 1° maggio il centro di Capannori sarà animato per tutto il giorno dalla Fiera Promozionale. Per questo saranno chiusi al transito dalle ore 7 alle ore 24 alcuni tratti di via Carlo Piaggia, via del Popolo, Piazza Don Cesare Stefani, via Cardinale Pacini, via Romana e via dei Colombini. In occasione del concerto di Vecchioni saranno ampliate le aree di sosta intorno alla sede comunale di piazza Aldo Moro, alla piscina comunale e alle scuole. Il concerto di Roberto Vecchioni sarà preceduto sabato 30 aprile dalla manifestazione 'Aspettando il 1° maggio che vedrà esibirsi dalle 16 alle 24 10 band giovanili: Ellience, Lorenzo Pagni Band, AfroQuiesa Orchestra, The Skunks, Il Reparto Psichiatrico, Tokyo Apartments, I Poser, Welcome Aliens, Tombeto Centrale, Backfire. Accanto alla musica in piazza Aldo Moro ci sarà spazio anche per la creatività con l'iniziativa dei Murales in estemporanea, il Contest skate e 'contest fotografico a tema 'La mia giornata. Il momento più bello' con la pubblicazione delle foto partecipanti sulle pagine Social del Comune da sabato 30 aprile a venerdì 7 maggio con hashtag #perfectmoment #momentoperfetto #mycapannori. Tra gli ospiti in piazza sia sabato 30 aprile che domenica 1° maggio anche Giacomo Giribon e Samuele Viviani i due giovani di Segromigno in Monte che il prossimo luglio partiranno per raggiungere Capo Nord a bordo di una vespa 50 che saranno presenti con i loro gadgets.

Sagra del baccalà ad Anchiano (foto Borghesi)

Primo maggio all'insegna della tradizione anche ad Anchiano, Borgo a Mozzano, dove si terrà la Sagra del baccalà. L’evento, organizzato dal Comitato Sagra del Baccalà Norvegese con il contributo dell'amministrazione comunale, si terrà domenica 1° maggio al campo sportivo Una festa che è diventata ormai appuntamento fisso del calendario di Borgo a Mozzano, con i suoi 47 anni di attività e di presenza continuativa sul territorio, cresciuta nel tempo grazie anche all'impegno di due personaggi fondamentali, recentemente scomparsi: Remo Garibaldi e Giovanni Giovannetti. A loro sarà dedicata l'edizione di quest'anno della Sagra, con una cerimonia che prenderà il via già dal sabato, 30 aprile. Dopo l'accoglienza delle autorità norvegesi nel palazzo comunale, infatti, alle 17.30, al centro anziani di Borgo a Mozzano, saranno scoperte due targhe commemorative in ricordo di Giovanni Giovannetti e Remo Garibaldi. Seguirà l'intitolazione del campo sportivo di Borgo a Mozzano a Remo Garibaldi (18.30), volto storico dell’associazionismo borghigiano. Garibaldi, scomparso lo scorso gennaio, è stato per anni il dirigente della squadra di calcio e anima del gemellaggio con la città norvegese di Aalesund, per il quale ha ottenuto anche il riconoscimento di “Cavaliere.

La Sagra del Baccalà vera e propria si terrà poi domenica, dalle 10 fino a sera, con l'apertura degli stand per la vendita del baccalà alla griglia. Nel pomeriggio sono previsti spettacoli di musica, balli e sfilate: alle 14.45, infatti, si terrà una sfilata di moda per bambini organizzata dal negozio “Il Ricciolo”, mentre alle 18.30 ad esibirsi saranno i ballerini della scuola Free Dance School di Borgo a Mozzano. La giornata sarà accompagnata dalle musiche anni Sessanta e Settanta della cantante Gilda, che intratterrà il pubblico fino a chiusura, prevista per le 20.