"Lago di Vagli, livello dell'acqua in abbassamento ma solo per controlli di routine"

Enel spiega il motivo per cui si sta assistendo ad un calo del livello nell'invaso e ribadisce che non ci sarà lo svuotamento

Il lago di Vagli e il paesino Fabbriche di Careggine (foto Borghesi)

Il lago di Vagli e il paesino Fabbriche di Careggine (foto Borghesi)

Lucca, 13 ottobre 2015 - Il livello delle acque scende, ma, ancora una volta, Enel precisa che per il lago di Vagli "non si tratta di uno svaso completo". Niente svuotamento dunque, semmai ci fosse stato bisogno di ribadirlo, dopo la precisazione fornita dalla stessa azienda in estate, alla luce delle voci che parlavano di una imminente operazione (forse nel 2016) che avrebbe consentito di rivedere Fabbriche di Careggine, il paesino sommerso.

"In riferimento alle operazioni in corso presso l’invaso di Vagli, Enel precisa che si tratta di un ordinario abbassamento del livello delle acque all’interno delle quote di normale regolazione. Le modalità di azione e i tempi sono stati concordati con l’Autorità di Bacino del fiume Serchio e con la Provincia di Lucca, tenendo anche conto delle esigenze di idraulicità del corso d’acqua, e sono finalizzate al controllo di routine delle prese di griglia superficiali su cui nei prossimi giorni saranno eseguite anche alcune opere di manutenzione. Seguirà il reinvaso delle acque che in questo periodo autunnale si ipotizza possa completarsi entro la metà di novembre".