Sfida al Porta Elisa, Lucchese - Empoli: lampo di Maccarone, bis di Pucciarelli

Pantera, solo un mezzo sorriso: sconfitta due a zero, ma segnali incoraggianti. Grave infortunio per il difensore Ropolo LE IMMAGINI DELLA PARTITA

Lucchese Empoli (foto Alcide)

Lucchese Empoli (foto Alcide)

Lucca, 6 agosto 2014 -   NEL SEGNO di « Big Mac » il Memorial Giampiero Vitali, che l’ Empoli si è aggiudicato, secondo copione, con un gol per tempo. Ha aperto Maccarone, appunto, deviando in porta da sottomisura un centro dalla sinistra di Tavano, poi intorno al 38esimo il bomber azzurro si è bloccato, nel tentativo di controllare un pallone ed è uscito. Probabile uno stiramento. Ha chiuso i conti Pucciarelli, risolvendo una mischia.

E la Lucchese? Ha fatto la sua figura, considerando che ha iniziato in ritardo la preparazione e che ancora è una squadra da completare. Complimenti, comunque, a Pagliuca per essere riuscito, in così poco tempo, a mandare in campo un undici che ha puntato soprattutto sulla velocità e in qualche occasione è stato anche graffiante. A reggere l’intero reparto difensivo ci ha pensato un Espeche, già in forma campionato — non ce l’ha fatta il greco Vosnakidis — , mentre a centro il gioco è passato quasi sempre tra i piedi di Nolé e Lo Sicco, con Calcagni impiegato come mezza punta alle spalle del tandem Santini (buona la sua partita) e Biasci. A fare la partita è stato ovviamente l’Empoli, anche se ovviamente la formazione di Sarri deve oleare al meglio certi meccanismi soprattutto sulla cintola in su.

OLTRE all’infortunio occorso a M a ccarone, da registrare quello più grave capitato al difensore Ropolo, costretto ad uscire per un serio problema al ginocchio destro, ovviamente da valutare nei prossimi giorni. Ma potrebbe essere stato interessato il crociato. Come previsto, nel corso dei novanta minuti i due allenatori hanno utilizzato tutti gli uomini a disposizione, con il gigante Michelizde autore di una prestazione efficace. Al termine Enrico Vitali, figlio di Giampiero, ha consegnato il trofeo all’Empoli, mentre i due allenatori, Pagliuca e Sarri, sono stati a loro volta premiati. Buona l’affluenza del pubblico, tutta da rivedere l’organizzazione della Lucchese, perché le formazioni sono arrivate in ritardo in tribuna stampa, come in ritardo è entrato in funzione lo speaker. Sembra, infine, che il presidente della Lucchese Bacci sia riuscito a… strappare il sì da parte della Fiorentina per venire al Porta Elisa. L’unica data disponibile per i viola sarebbe sabato 23 agosto.