Lucca, 23 settembre 2011 - Sarà costruito con il marmo di un'azienda di Lucca il campus americano del gigante del petrolio Exxon Mobil.  Il colosso statunitense, infatti, ha affidato una commessa da 14 milioni di euro alla Henraux, azienda di Querceta (Lucca) famosa per i marmi cavati dal Monte Altissimo.

 

Henraux fornirà il marmo per realizzare il grande campus a Houston, progettato dallo studio Pickard Chilton che si estenderà su una superficie di 385 acri con 16 palazzine ed edifici adibiti a laboratori, centro congressi, centro di formazione per il personale, oltre a una serie di facilities per i dipendenti della Società.

 

''Siamo molto soddisfatti di esserci aggiudicati questa prestigiosa commessa che riporta elevati contenuti sia da un punto di vista di design che di architettura - spiega Paolo Carli, presidente di Henraux. - Si tratta di un
progetto importante che porta la firma di uno degli studi di architettura più conosciuti a livello internazionale. L'aggiudicazione della commessa andraàa consolidare la posizione della nostra azienda nel business della
realizzazione delle grandi commesse internazionali''.

 


Il materiale principale utilizzato nel progetto è il travertino. I marmi del Monte Altissimo di proprietà della Henraux provengono - afferma la società lucchese - dalle stesse cave in cui Michelangelo si approvvigionava della materia prima per le sue sculture. L'azienda, fondata nel 1821, ha un fatturato di circa 28 milioni di euro, 130 dipendenti e tre cave attive.