Lucca, "Lutero tra mito e realtà": film e dibattito alla Banca del Monte

Appuntamento sabato 5 novembre alle 17 con una relazione del teologo valdese Paolo Ricca e la proiezione del film "Luther"

Un'immagine di "Luther"

Un'immagine di "Luther"

Lucca, 3 novembre 2016 - Continua la lunga "Festa della Riforma" a Lucca, all'inizio delle celebrazioni dei 500 anni della nascita della Riforma protestante (31 ottobre 2017). Dopo la mostra (in concomitanza con Lucca Comics) su "Uno sguardo protestante sul fumetto" (mostra che sarà ancora visibile domenica 6 novembre al mattino nel tempio valdese di via Galli Tassi)  l'appuntamento è per sabato 5 novembre per il Cineforum: “Lutero tra mito e realtà” a cura del Centro Culturale “P.M. Vermigli” e del Cineforum Cinit “Ezechiele 25,17”, all'Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca, in piazza San Martino. 

Alle 17 ci sarà una relazione del teologo valdese Paolo Ricca (direttore della collana Claudiana “Opere scelte - Lutero”) con l'intervento del professor Marco Vanelli direttore della rivista “Cabiria - Studi di Cinema”. Quindi, la proiezione del film "Luther. Genio, ribelle, liberatore" di Eric Till (2003) con Joseph Fiennes, Peter Ustinov, Bruno Ganz.

A condurre il Cineforum saranno Maximiliano Dotto (presidente del Cineforum “Ezechiele 25,17”) e Michele Turrisi (Centro "Vermigli", coordinatore del laboratorio "Fede e pensiero al presente").