Grotta del vento, è boom di visite

Le visite segnano un record quest'anno con un più 11% di visitatori. La Grotta resterà aperta anche durante queste feste

La Grotta del vento (foto Borghesi)

La Grotta del vento (foto Borghesi)

Lucca, 28 dicembre 2015 - Bilancio molto positivo in questo anno per la Grotta del Vento, nel cuore della Garfagnana, a Fornovolasco, comune di Fabbriche di Vergemoli. Il notevole incremento delle presenze in visita alla Grotta, oltre 11%, segue il trend dell’anno passato portando l’aumento complessivo oltre il 20% dal 2014 e segnando un record turistico sorprendente, alla luce della altalenante e faticosa ripresa in altri ambiti simili, anche a livello nazionale. La caratteristica principale riguarda la nazionalità dei visitatori con gli italiani saldamente al 60% e gli stranieri con un’ottima percentuale del 40%.

Gli aumenti più vistosi riguardano i visitatori polacchi, aumentati del 35%, seguiti dai francesi, danesi, inglesi, dagli italiani, dai tedeschi e dagli olandesi, in coda con un incremento del 10%, in leggero calo i visitatori russi, probabilmente causa embargo, gli americani e gli israeliani.Tanti e complessi i motivi di questo grande successo, da ricercarsi non solo nella straordinaria bellezza e unicità dei paesaggi sotterranei e nella possibilità di scegliere tra più itinerari turistici della durata variabile, da una a tre ore, ma anche sull'assoluta certezza di poter fruire di questo servizio nell'intero arco dell'anno, unico giorno di chiusura il 25 dicembre.

Non ultimo per importanza anche il fatto che le visite alla Grotta del Vento vengono condotte in undici lingue diverse, certamente uno straordinario biglietto da visita per gli stranieri, incentivati dall’accoglienza personalizzata. Durante le feste natalizie, dal 26 di dicembre al 6 di gennaio, sarà possibile visitare tutti gli itinerari osservando l'orario estivo, dalle 10 alle 18 partenza a ogni ora, per il primo percorso della durata di un’ora, dopo di che, fino al periodo pasquale, rientrerà in vigore l'orario invernale. Per maggiori e più dettagliate informazioni sugli orari www.grottadelvento.com.