A Gallicano la cultura letteraria è Donna

Al via la due giorni di incontri e premi letterari a Gallicano, Lucca, nell’ambito di “Essere Donna Oggi”, con ospiti molti attesi, tra cui la giornalista Giuliana Sgrena e la penalista consulente di Soccorso Rosa Alessia Sorgato.

Premio Letterario Nazionale  "Essere Donna Oggi"

Premio Letterario Nazionale "Essere Donna Oggi"

Gallicano, Lucca, 7 ottobre 2016 - Prima edizione del Premio Letterario “Essere Donna Oggi” che vede all’opera l’amministrazione comunale di Gallicano, il sindaco David Saisi e  l’assessore alla Cultura Serena Da Prato, il giornale locale l’Aringo, con in prima linea la sua presidente Antonella Cassettari e la casa editrice Tra le righe Libri, curata dal giornalista Andrea Giannasi.

Una rara e preziosa occasione questa per accendere i riflettori sull’attuale condizione di genere, per parlare alle e con donne, uomini,  giovani e anche  educatori di pari opportunità all’interno della società, per divulgare la cultura della legalità e ribadire nel contempo l’importanza della conoscenza e del sapere, basi di una civiltà scevra da pregiudizi e sale per dibattere temi sociali di grande rilievo e attualità.

La serie di eventi correlati al Premio è partita con uno speciale Bookcrossing attivo in tutto il paese di Gallicano e sviluppato all’interno delle attività commerciali locali, in una diffusione che ha visto 500 libri muoversi liberamente per essere letti e poi scambiati tra lettori in qualsiasi luogo pubblico a disposizione. Con buona probabilità l’originale sistema di incentivazione alla lettura sarà destinato a ripetersi e anche a essere imitato in altre località.

Proseguirà oggi, venerdì 7 ottobre, alle 18 nella saletta Ciaf con la presentazione del libro “La Francese. La lunga vita di Giovanna Mayne” alla presenza dell’autore Virginio Monti, alle 19 sarà la volta di “Femem. Inna e le streghe senza Dio” di Massimo Ceresa, per concludere la giornata di incontri alle 21 con Giuliana Sgrena e il suo libro “Dio odia le donne”.

La giornata di sabato avrà inizio con la penalista, impegnata in prima persona nella difesa delle vittime di violenza, Alessia Sorgato, autrice del saggio “Giù le mani dalle donne”, che alle 10 del mattino incontrerà all’Istituto Comprensivo di Gallicano molti giovani, per dibattere sul tema caldo all’ordine del giorno.

Alle 15 gli incontri si sposteranno nella sala consiliare di Palazzo Comunale e sarà la volta dell’autrice Normanna Albertini che avvierà il dibattito sulle basi della sua raccolta di racconti “Sulle spalle delle donne” e, dopo la presentazione degli autori finalisti in concorso, alle 16,30 si terrà la premiazione ufficiale dei vincitori del Premio Letterario Nazionale “Essere Donna Oggi”.

A contendersi il primo premio “Ali spezzate” di Paolo Miggiano, edizioni Di Girolamo, “Il commercio di angeli rosa” di Dalida Speziga, Miotti, “Una volta l’estate” di Ilaria Palomba e Luigi Annibaldi, Meridiano Zero, “Quattro alberi di Magnolia” di Rita Pani,EpiKa, “Emma e i suoi figli” di Simonetta Simonetti, Tra le righe, e “La cura dell’attesa” di Maria Pia Romano, Lupo.

Sul podio anche i vincitori del Premio “L’Aringo”, il giornale di Gallicano, del Premio “Centro di Ascolto” dell’associazione “Non ti scordar di te” e del Premio “Vanessa” in ricordo di Vanessa Simonini, la giovane di Gallicano vittima di femminicidio a 20 anni, la sera del 7 dicembre 2009, per mano di Simone Baroncini.

Già resa nota l’assegnazione del premio speciale per il miglior libro inchiesta a Paolo Maggiano e al suo “Ali spezzate” e del premio speciale al manoscritto “Dopo il buio. Storia di un amore malato” dell’autrice Merilia Ciconte, che riceverà il contratto di pubblicazione del suo romanzo con la casa editrice ”Tra le righe Libri". .