«Via libera ai camion ecologici». Menesini premia la scelta di Lucart

I tir a gas potranno circolare durante le ore di stop ai mezzi pesanti

Luca Menesini

Luca Menesini

Lucca, 15 febbraio 2018 - Veicoli merci a basso inquinamento in viale Europa a Capannori? Per il sindaco Luca Menesini potranno procedere liberamente nella zona su cui si sta procedendo a allestire le telecamere per sanzionare i trasgressori delle «fasce orarie» da anni introdotte, ma spesso non osservate dai conducenti.  Menesini, che è anche presidente della Provincia di Lucca, accoglie l’istanza di Massimo Pasquini, numero 1 di Lucart che su La Nazione di ieri annunciò di aver dotato l’azienda di tir alimentati a Lng, gas naturale liquefatto, non impattante per l’ambiente. E di augurarsi che il Comune di Capannori premi la scelta consentendone il transito durante il periodo di chiusura ai mezzi pesanti per ragioni di rispetto ambientale. Il tutto, per analogia con quanto accade con le auto private a trazione elettrica o a metano. 

Una scelta e una istanza che il primo cittadino di Capannori intende premiare. «Sono soddisfatto che la gestione dei varchi – spiega Menesini – abbia prodotto sensibilizzazione verso il problema. Per me un mezzo ecologico, anche se si tratta di un camion, deve e può entrare sul viale Europa attraverso una deroga rilasciata dal comando della Polizia municipale, al pari di quanto avviene per le auto». Lucart quindi ha centrato il bersaglio con un provvedimento destinato probabilmente ad essere imitato da altrre aziende che movimentano merci in territorio lucchese. 

Come si ricorderà, l’inasprimento delle «fasce orarie» stabilito da Menesini ha aperto di fatto un contenzioso col Comune di Lucca costretto a ricevere il flusso di mezzi pesanti che Capannori rifiuta. tambellini annunciò di chiudere a sua volta a fasce orarie la circonvalalzioen attorno alle Mura, senza dar seguito all’intento.

Menesini torna anche sulla scelta di inserire i varchi telematici sul viale, di fatto rendendo non più aggirabile il divieto di transito in alcune fasce orarie. «I varchi sono necessari per evitare che a determinate fasce orarie i tir attraversino viale Europa per arrivare all’autostrada – aggiunge – ma non sono interessati dal divieto i camion delle aziende che hanno sede da quelle parti. I mezzi ecologici, compresi quelli di Lucart, potranno chiedere una deroga». 

Sugli assi viari, tema sempre caldo, Menesini è in posizione di attesa. «In primavera Anas – conclude – ha fatto sapere che presenterà il progetto definitivo: attendiamo di vederlo, quello sarà un passaggio importante». Di assi viari ha parlato anche il viceministro Riccardo Nencini, a Lucca per un appuntamento elettorale con Insieme, il movimento che raduna socialisti, verdi e civiche. «L’asse nord-sud ha il via libera del Cipe – ha spiegato – mentre per il secondo asse, est-ovest, ci sono 5 milioni di euro reperiti per la progettazione definitiva: ho informato gli amministratori locali. A quando i cantieri? Presto per dirlo con esattezza, ma sono stati fatti altri passi in avanti».