Via alle grandi manovre per il concerto dei Rolling Stones

Parte il piano del Comune di Lucca. Presentati i provvedimenti per circolazione e per i parcheggi e trasporti pubblici. Una App in collaborazione con Lucca Summer Festival e due punti informazione

Conferenza stampa per i Rolling Stones

Conferenza stampa per i Rolling Stones

Lucca, 29 agosto 2017 - Fervono i preparativi per dispiegare la complessa logistica legata al concerto lucchese dei Rolling Stone che si terrà il prossimo 23 settembre sugli spalti delle Mura a Campo Balilla e l’amministrazione comunale ha elaborato una serie di provvedimenti necessari allo svolgimento ordinato e in sicurezza di tutte le operazioni. A illustrare il grande piano relativo alla circolazione veicolare, ciclabile e pedonale, ai trasporti e parcheggi sono intervenuti in conferenza stampa questa mattina il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, l’assessore alla Protezione civile e sicurezza Francesco Raspini, l’assessore alla Cultura e turismo Stefano Ragghianti e il patron del Lucca Summer Festival, Mimmo D’Alessandro. Le modifiche alla circolazione urbana sono state appositamente pensate in tre differenti fasi:

Fase 1 - montaggio strutture

  • Pista ciclabile e pedonale di viale Carducci (tra la rotatoria di viale Europa e viale Repubblica) sortita ex Tribunale (e viabilità limitrofe interne adiacenti e retrostanti), sortita baluardo San Paolino(lato ex campo Balilla e viabilità limitrofa): chiusura al transito totale, ciclabile e pedonale, dalle ore 6 del 1° settembre fino al 30 settembre (fine lavori smontaggio).
  • Sottopasso pedonale e ciclabile di San Concordio chiusura della scala di accesso (lato baluardo Santa Maria) dalle ore 6 del giorno 1° settembre fino al giorno 26 settembre. L'adiacente rampa pedonale ciclabile e l'uscita lato ferrovia (rampa e scala) rimarranno fruibili.
  • Viale Carducci (tra uscita parcheggio esclusa, e viale Repubblica) divieto di transito dalle ore 6 del 1° settembre alle ore 6 del 4 settembre(esclusi i mezzi di soccorso in servizio di emergenza, residenti ed aventi titolo). Quindi il parcheggio Carducci in questo periodo resterà fruibile. Viale Carducci resterà inoltre fruibile al transito pedonale sul marciapiede sud.
  • Viale Carducci chiusura notturna. Divieto di transito notturno e secondo le necessità (esclusi i mezzi di soccorso in servizio di emergenza) dalle ore 23 alle ore 6, dal giorno 4 settembre al giorno 13 settembre, e ancora dalle ore 23 alle ore 6 dal giorno 15 settembre al giorno 21 settembre.
  • Mura urbane: cortina e corsia lato sud passeggiata delle Mura urbane (dal baluardo Santa Maria escluso al baluardo San Paolino) e intero baluardo San Paolino: chiusura dalle ore 6 dell’11 settembre alle 18 del 26 settembre.

 

Fase 2 – periodo di svolgimento dell’evento

  • Sottopasso pedonale ciclabile di San Concordio – chiusura completa nella notte fra giovedì 21 e venerdì 22 settembre. Il sottopasso verrà riaperto dopo l'inizio del concerto per facilitare il deflusso degli spettatori.
  • via Francesco Carrara (nel tratto tra la piazzetta della Caserma, compresa, e via Vittorio Veneto antistante l'ex Tribunale), via del Pallone (tra piazzale Verdi e Piazzetta della Caserma eccetto residenti e mezzi di soccorso) divieto di transito veicolare nella notte di venerdì 22 settembre fino sabato 23 settembre compreso.
  • Viale Carducci (tra la rotatoria di viale Europa e via Repubblica) divieto di transito veicolare (esteso ai mezzi di soccorso) dal pomeriggio di venerdì 22 settembre. Progressiva chiusura di tutta viabilità trapiazzale Ricasoli e piazzale Boccherini secondo le indicazioni delle Forze dell’ordine (piazzale Ricasoli, viale Regina Margherita, via Montanara, piazzale Risorgimento, viale Cavour, viale Repubblica, viale San Concordio area antistante il sottopasso lato viale Carducci, viale Carducci, Viale Nieri, via Pascoli nel tratto compreso tra  viale Carducci e viale Nieri, rotatoria di viale Europa); e inoltre chiusura di viale Europa (tra la rotatoria di viale Europa e via Teresa Bandettini), chiusura di Porta San Pietro (sia in ingresso che in uscita). I suddetti divieti saranno progressivamente rimossi a partire da domenica 24 settembre ad ultimazione delle operazioni di deflusso spettatori e successive operazioni di pulizia. Le modalità di gestione residuale del traffico degli aventi titolo saranno oggetto di ulteriori approfondimenti con le autorità competenti.

 

Fase 3 – smontaggio strutture

  • Viale Carducci (nel tratto compreso tra la rotatoria di viale Europa e via Repubblica) divieto di transito dalle ore 6 di domenica 24 settembre fino alle ore 6 di martedì 26 settembre. Successivamente dalle ore 23 del 24 settembre alle ore 6 del 1° ottobre divieto di transito notturno e secondo le esigenze di smontaggio (mezzi di soccorso in servizio di emergenza esclusi).

 

Piano Parcheggi

La gestione dellearee di parcheggiopubbliche è stata affidata a Metro srl dalle ore 16 di giovedì 22 settembre alle ore 16 di domenica 26 settembre per una capacità complessiva di 6.000 posti auto. È stato inoltre pubblicato un avviso per il reperimento di altre aree di parcheggio private che potranno essere autorizzate in forma straordinaria al fine di implementare la suddetta capacità di sosta.

  • Parcheggio Carducci: riservato all'organizzatore dell'evento la porzione adiacente al cavalcavia di viale Europa dalle ore 6 del 1° settembre. Successivamente l’intera area di sosta sarà riservata all’organizzazione dalle ore 6 del 18 settembre  alle ore 20 del 29 settembre e comunque sino al completamento delle operazioni smontaggio.
  • Parcheggio Cittadella - Parcheggio piazza della Caserma - Parcheggio via del Pallone riservati all'organizzatore dell'evento dalla notte tra venerdì 22 e sabato 23 settembre e sino alla mattina di domenica 24 settembre.

  

Ulteriori provvedimenti

·        Via Nottolini (nel tratto compreso tra via della Formica e via Ponsicchi), Piazza Civitali divieto di transito eccetto residenti e divieto di sosta 0-24 dalla mattina di sabato 23 settembre. I suddetti divieti saranno rimossi la mattina di domenica 24 settembre ad ultimazione delle operazioni di deflusso spettatori e successive operazioni di pulizia.

·        Punti informazione – Saranno attivati di due punti d'informazione per i cittadini individuati presso il Punto informazione di viale Luporini e il Punto informazioni di piazzale Verdi (Itinera).

·        Parcheggio residenti - I residenti che ricadono lungo le viabilità in zone destinate a aree di parcheggio riservate agli spettatori e che non hanno la possibilità di un parcheggio privato, potranno ricevere un pass per la sosta a famiglia.

·        Chiusura scuole - Tutte le scuole di ordine e grado (sia pubbliche che private) su territorio comunale saranno chiuse sabato 23 settembre 2017

 

Modifiche delle linee Trasporto Pubblico

In occasione della chiusura dei viali di circonvallazione a sud della città le linee urbane ed extraurbane provenienti da est e che percorrono la circonvallazione in senso orario per raggiungere piazzale Verdi, dovranno percorrere la circonvallazione in senso antiorario. Saranno soppresse le fermate comprese da piazza Don A. Mei fino alla rotatoria di viale Europa. Spostamento della fermata di piazzale Ricasoli in piazzale Verdi o viale Europa.

Le linee extraurbane in uscita da piazzale Verdi direzione viale Carducci dovranno percorrere la circonvallazione in senso orario (direzione via C. Del Prete ). La linea LAM rossa utilizzerà il percorso della linea LAM blu. Sabato 23 settembre sospensione della linea LAM rossa zona San Concordio. Da valutare la linea LAM blu in uscita dal centro storico con passaggio da porta San Gervasio (rimozione dei dissuasori) via Elisa. Servizio di trasporto ferroviario straordinario Grazie alla collaborazione con Ferrovie dello Stato e Regione Toscana saranno organizzati treni straordinari sia in arrivo alla stazione di Lucca e soprattutto in fase di ripartenza alla fine del concerto che saranno riservati a coloro che avranno acquistato preventivamente il biglietto. In particolare sabato 23 settembre verranno organizzati ulteriori servizi in arrivo alla stazione di Lucca dalle quattro principali direttrici: Firenze, Pisa, Viareggio e Piazza al Serchio/Aulla. Alla fine del concerto verranno realizzate corse multiple dalle ore 0,45 alle ore 2,15, che consentiranno di trasportare complessivamente fino a 12mila viaggiatori così ripartiti: direzione Firenze fino a 5000 viaggiatori; direzione Pisa fino a 2500 viaggiatori; direzione Viareggio fino a 2500 viaggiatori; direzione Piazzaal Serchio/Aulla fino a 2000 viaggiatori. I biglietti verranno posti in vendita in modalità on - line dal giorno 9 settembre.  

Comunicazione smatphone e tablet Lucca Summer Festival – D’Alessandro e Galli e l'Amministrazione Comunale attiveranno specifiche applicazioni visibili su cellulari e tablet dove verranno pubblicizzate sia le diverse limitazioni alla circolazione veicolare, ciclabile e pedonale, sia i percorsi per raggiungere le aree di parcheggio pubbliche e private, nonché i percorsi da e per l'area di spettacolo.