Pellet a sconto pagato mille euro, ma la merce non arriva

La Federconsumatori si attiva: "Occhio a cosa acquistate"

Pellet

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Lucca, 18 gennaio 2017 - Attenti ai possibili raggiri sugli acquisti di merce ordinata, specialmente se questo avviene tramite internet e se la si paga in anticipo. C’è il rischio di non vedersela consegnare. «La Federconsumatori di Lucca – spiega Fabio Coppolella, presidente provinciale della Federconsumatori – sta ricevendo in questi giorni varie segnalazioni da parte di cittadini che lamentano la mancata consegna di pellet che questi ultimi hanno acquistato, aderendo ad un’offerta promozionale di un’azienda con sede legale in provincia di Cosenza. Gli utenti che si sono rivolti alla nostra associazione hanno sottoscritto gli ordini di acquisto e provveduto al pagamento integrale ed anticipato del prezzo di 1.022 euro».

E adesso se la merce promessa e pagata in anticipo non arriva, cosa possono fare questi cittadini? «In questi casi - prosegue Coppolella – è necessario che i malcapitati consumatori costituiscano in mora l’azienda, tramite raccomandata a/r, ai sensi dell’art. 1454 del codice civile, intimando l’adempimento e la consegna della merce, entro il termine di 15 giorni previsto dalla normativa. Se l’azienda dovesse persistere nell’inadempimento, è opportuno rivolgersi alle autorità competenti per valutare la sussistenza di eventuali profili di responsabilità penale. Per informazioni ed assistenza, è possibile contattare gli sportelli Federconsumatori della provincia di Lucca (tel. 0583/44.151 Lucca; 0583/26.41.82 Altopascio e 0584/32.531 Viareggio; e-mail: [email protected]).