Terremoto, nuova carovana di aiuti: in partenza tre camion e volontari

La Cri nelle zone del sisma invia altro personale, cucine e posti letto

Croce Rossa in azione nelle zone colpite

Croce Rossa in azione nelle zone colpite

Lucca, 27 agosto 2016 - Domani avverrà il cambio del turno nelle zone del sisma. I sette volontari della Croce Rossa dislocati da qualche giorno nelle zone del sisma rientreranno, altri otto (di Lucca, Viareggio, Querceta, Bagni di Lucca, Ripa di Seravezza) sono pronti a partire per dare il loro contributo, catapultati nel bel mezzo della devastazione, pronti da dare il massimo scavando, con i mezzi, con le mani per salvare vite, prima di tutto, per dare conforto, anche. Arriveranno ad Amatrice, dove i loro compagni hanno lavorato notte e giorno. Perchè ogni momento è prezioso. In più sempre la Croce Rossa ha allestito tre camion con rimorchio in cui hanno caricato tutto quanto era stato loro richiesto dalle zone del terremoto. Si mobiliterà il nucleo cucine, il carico dei camion sarà di mobili di emergenza e posti letto, ovvero brande, assi e coperte.

Stamani è in programma una riunione operativa per fre il punto sull’organizzazione, ma la macchina è in moto. Una miriade di conti correnti aperti per convogliare gli slanci di generosità a favore delel famiglie colpite dal dramma. Il museo di arte contemporanea Lu.C.C.A. fa sapere che l’intero incasso delal giornata di domani sarà versato a sostegno degli abitanti delle zone terremotate attraverso il conto corrente attivato da Poste Italiane e Croce Rossa Italiana. «È bello poter pensare che l’arte – sostiene Angelo Parpinelli, presidente della Fondazione Lu.C.C.A. –, oltre ad avere un ruolo importante nella crescita interiore e culturale delle persone, possa contribuire anche alla solidarietà verso territori in difficoltà». L’associazione paesana «La Biribaola» di Antraccoli devolvendo l’intero incasso del piatto di spaghetti all’amatriciana, alla ricostruzione, sulla scia dell’iniziativa «24.08.16 Amatriciana» lanciata da numerosi ristoratori lucchesi. In più l’Unione dei Comuni della Mediavalle del Serchio ha aperto un conto corrente per le donazioni. Le coordinate sono: CC n° 10317550, Iban IT24G 07601 13700 000010 317550, intestato a Unione dei Comuni della Mediavalle del Serchio, causale Pro Terremotati Centro Italia.

C’è anche un conto corrente bancario Barga fondi sisma Italia centrale aperto presso il Banco di Lucca e del Tirreno agenzia di Castelvecchio Pascoli (iban: IT82G0324270130CC1604015329) causale: Barga fondi sisma italia centrale. Anche l’Unione Comuni Garfagnana si è mobilitata aprendo un conto corrente di raccolta fondi. Le coordinate bancarie sono: Conto corrente «Unione Comuni Garfagnana - Sisma Centro Italia 2016». Causale «La Garfagnana per il sisma dell’Italia centrale 2016». IBAN: IT 30 D 03242 70130 CC1604015326. Confesercenti Toscana Nord scende in campo con l’avvio di una raccolta di fondi che partirà intanto dai mercati ambulanti. «Cominciamo a muovere subito la macchina degli aiuti per fare la nostra parte», afferma Alessio Lucarotti, presidente Confesercenti Lucca. Ma c’è anche chi sceglie il fai-da-te. Danilo su un gruppo lucchese Facebook annuncia che con la compagna Michela porterà personalmente nelle zone del sisma, al centro di stoccaggio di Rieti, omogeneizzati, biscotti plasmon, pannolini, spazzolini da denti e dentifrici. Oggi la partenza a bordo del proprio carro attrezzi.