Lucca, 28 novembre 2017 -  Ancora un bel colpo per il Lucca Summer festival 2018. L'annuncio è arrivato da Mimmo D'Alessandro: il 12 luglio si esibiranno sul palco di piazza Napoleone i «Gorillaz», singolare band britannica che ha venduto oltre 6 milioni di dischi con il primo album del 2001 e il famoso singolo «Clint Eastwood». Tanto da essere inseriti nel Guinness dei primati come «band virtuale» di maggior successo. Il gruppo è infatti formato da quattro personaggi animati: 2D (cantante e tastierista), Murdoc Nicalls (bassista e fondatore del gruppo), Noodle (chitarrista) e Russel Hobbs (batterista). Dal 2010 al 2011 è stato aggiunto un quinto membro momentaneo a causa delle vicende della trama per sostituire Noodle, Cyborg Noodle. 
 
Dopo quattro album e un lungo periodo di silenzio, dal gennaio scorso i Gorillaz sono tornati ufficialmente in attività con la pubblicazione del videoclip del brano «Hallelujah Money». Poi il 28 aprile hanno pubblicato «Humanz», il loro quinto album in studio, composto da venti brani che hanno visto la partecipazione di vari artisti come De La Soul, Pusha T, Noel Gallagher, Mavis Staples e Rag’n’Bone Man. I biglietti saranno in vendita su www.ticketone.it: dalle ore 11 di venerdì 1 dicembre e nei punti vendita dalle ore 11 di Sabato 2 dicembre.

 
Quello di Lucca del 12 luglio sarà il primo e unico concerto dei «Gorillaz» in Italia, terza data ufficiale del Lucca Summer festival, dopo quelle degli «Hollywood Vampires» di Alice Cooper, Joe Perry e Johnny Depp (7 luglio) e dei «King Crimson» di Robert Fripp (25 luglio). Altri big sono in arrivo, per un cartellone che avrà come ciliegina sulla torta il maxi concerto dell’11 luglio sugli spalti delle Mura.