Piazzale Verdi, in sosta di notte perfino sul prato: scatta la polemica

Segnalate anche auto di giorno sulla corsia di marcia in piazza Santa Maria

Le auto in sosta

Le auto in sosta

Lucca, 29 agosto 2016 - Le immagini pubblicate sul web - in particolar modo sul profilo Facebook «Alessandro per Lucca» - , parlano da sole. E illustrano una situazione che spesso ha generato polemiche con richieste di controlli. Sabato sera infatti, stando alle fotografie, non poche persone hanno pensato bene di parcheggiare l’auto in piazzale Verdi addirittura salendo sul prato nei pressi della ex Cavallerizza. E non si è trattato certo di un caso isolato. Molte infatti le auto che sono rimaste ferme lì in sosta. E c’è chi dunque non ha perso tempo e che, al contrario, ha preso il telefonino immortalando quanto stava accadendo. Secondo i bene informati però, i veicoli non si sono limitati a sostare sul prato di piazzale Verdi, ma avrebbero addirittura occupato la pista ciclabile che l’amministrazione comunale ha appena terminato di realizzare, proprio sul marciapiede dietro agli alberi e alle piazzole di fermata dei bus.

Naturalmente le polemiche e le segnalazioni non sono state poche. «Questa è la situazione che si presenta questa sera (sabato per chi legge, ndr) in piazzale Verdi - scrive un utente di Facebook - , sopra le aiuole e il passo ciclabile appena realizzato. Terra di nessuno». Ma problemi si sono verificati anche durante le ore diurne, in particolar modo ieri mattina. Stavolta in piazza Santa Maria dove l’«occhio» della macchina fotografica ha immortalato auto parcheggiate fuori dagli stalli, in qualche caso addirittura contromano e mentre occupavano la corsia di marcia. C’era chi infatti aveva parcheggiato direttamente sul segnale orizzontale - disegnato a terra - del dare precedenza.

Un problema, quello della sosta selvaggia, sicuramente sentito, visto che non più tardi di un mese fa circa, proprio il Comune aveva emanato una specifica ordinanza per adottare provvedimenti, dopo le numerose segnalazioni. Il provvedimento in questione, almeno per piazza Santa Maria, prevede la rimozione coatta fuori dagli spazi, esteso a tutto l’arco delle 24 ore. Intanto, giusto sabato sera, i vigili urbani avevano predisposto un controllo del territorio, non tanto legato alla sosta, quanto sulle strade. E infatti, a quanto si apprende, attraverso l’uso dell’autovelox sono stati sanzionati nove automobilisti che evidentemente avevano schiacciato un po’ troppo sull’acceleratore, mentre nei guai è finita una persona per guida in stato di ebbrezza. I controlli hanno riguardato anche la movida.