Sophie regina della “Garfcanina”: emozioni e allegria a quattro zampe / FOTO

La mostra canina a Castelnuovo di Garfagnana, evento della Settimana del Commercio, ha vinto per simpatia e carica emotiva trasmesse dagli amici a quattro zampe in sfilata per beneficenza.

"Garfcanina a Castelnuovo di Garfagnana

"Garfcanina a Castelnuovo di Garfagnana

23 agosto 2017, Castelnuovo di Garfagnana, Lucca - Edizione davvero speciale di "Garfcanina" quella che per il secondo anno consecutivo ha riunito in Piazza dell’Erbe a Castelnuovo di Garfagnana tanti amanti degli animali e in particolare dei cani, protagonisti indiscussi della serata.

La mostra canina benefica organizzata dalle associazioni che si occupano dei diritti e della cura degli animali da affezione,  Earth Tuscany, e Arca della Valle, è stata a buon titolo inserita nel calendario degli eventi della 34esima Settimana del Commercio e ha regalato al tanto pubblico presente momenti di divertimento e anche di pura emozione.

A sfilare disinvolti, pronti ad accogliere le attenzioni dei tanti bambini e della giuria di esperti del settore, esemplari molto curati e appartenenti a molte razze; dai piccoli Chihuahua e Jack Russel alle speciali selezioni degli autoctoni e storici Pastori Apuani, passando per lo specialista di tartufi Lagotto Romagnolo e al Bracco Italiano, fino ai nativi giapponesi Akita Inu e agli splendidi Alani. Impossibili citarli tutti se non per i caratteri prevalenti in comune che hanno dimostrato sul palco, molto socievoli, affettuosi, vivaci e pieni di energia.

Annunciati poi da Luca Dini i vincitori per categoria, tra i quali per “Piccolo Monello” il bassotto Raphael, in quella “Barbetta Bianca” il meticcio diciannovenne Yucca e in quella “Due Gocce D’Acqua” il bulldog francese Pablo, con il suo umano molto somigliante  Paolo Lupetti. Alla speciale alano Margot il premio per miglior cane di razza.

Margot visto la stazza, 56 kg di assoluta simpatia, ha letteralmente condotto il suo umano di riferimento, Gianmarco Savoli, da una parte all’altra del palco, con tanto di abbraccio finale tra gli applausi dei presenti.

Ad aggiudicarsi la coppa come vincitrice assoluta, "The Best of the Show", è stata la bellissima Sophie, anche miglior cane meticcio, che ha colpito e commosso la giuria per la sua dolcezza e anche per la straordinaria storia che la lega in  modo indissolubile alla sua famiglia adottiva.

Sophie arriva infatti dalla Sardegna dove viveva con un pastore, costretta in una gabbia per polli. Attraverso una foto trovata su Facebook e successivi contatti con l’Associazione che aveva salvato dai maltrattamenti lei e la cucciolata della quale faceva parte, Sophie è arrivata in Garfagnana dove ha trovato finalmente la sua casa. Monica, Viola di nove anni e Danilo sono la sua famiglia adottiva che la ama profondamente, ricambiata oggi con la stessa intensità dopo un percorso lungo e complesso. Aiutati concretamente per mesi dall’educatrice cinofila Benedetta Lunardi sono riusciti, racconta Monica, a conquistare la fiducia di Sophie che non era interessata al cibo, al gioco e neanche alle carezze. Oggi  ha tre anni e ama correre libera e felice nelle alture della Garfagnana.

Il ricavato della serata servirà per sostenere le due associazione attive sul territorio, Arca della Valle e Earth Tuscany, per le loro attività giornaliere in difesa degli animali e per sensibilizzare su temi come l’abbandono, il randagismo e il maltrattamento.