Sabato 1° luglio scatta l'ora dello shopping con i saldi

E giovedì 6 luglio primo appuntamento con gli acquisti sotto le stelle di Confcommercio

Shopping

Shopping

Lucca, 28 giugno 2017 - Saldi e giovedì di luglio. Connubio salvifico per le attività del centro storico, che ci arrivano senza fiato. Ma è ormai vicinissimo. Sabato 1° luglio, infatti, scatteranno le riduzioni estive, e giovedì 6 luglio sarà il primo appuntamento del mese con lo shopping sotto le stelle lanciato da Confcommercio. L’attesa, però, è sofferta. «La gente per ora si affaccia in negozio e chiede quando faremo i saldi, stop – dice Giuliana Bellandi del Pesi&Vinci in piazza Bernardini –. E’ un’attesa pesante per noi, poi sappiamo che sarà ripagata a partire da sabato. Almeno, di solito, gli sconti di fine stagione vanno benissimo. Inizieremo con una riduzione del 30% su tutta la collezione, poi quando la scelta delle taglie si ridurrà, applicheremo ulteriori sconti».

Traguardo vicinissimo anche per Tenucci in via Beccheria: «Da sabato saldi del 30% su tutto, a parte costumi da mare e accessori, quindi sul 90% della merce – annuncia Carlo Tenucci –. Un appuntamento atteso dai nostri clienti e, di conseguenza, anche da noi. Come quello dei giovedì di apertura serale nel prossimo mese di luglio. Tanti negozi aderiscono, noi compresi, e così in cordata l’iniziativa funziona: c’è sempre un bel movimento e una città finalmente viva. Invece il giro di acquisti, abbiamo constatato, si affievolisce nelle domeniche estive, quando la gente si orienta più facilmente verso il mare. Per questo motivo questo saremo aperti solo due domeniche su quattro in luglio, e resteremo chiusi per tutte quelle di agosto». 

Da pochi giorni da Tenucci ospita anche una particolare novità: gli zoccoli a «chilometro zero». Si tratta del Progetto UnaLira, che intende rilanciare la tradizione artigianale degli zoccoli di Segromigno, presentato al Polo fieristico. Finora la linea era in vendita solo online, da pochi giorni è invece «sbarcata» nel negozio Tenucci di via Beccheria. 

Anche a Guess di via Fillungo ci si prepara per le grandi manovre dei saldi: «Sabato partiamo con il 30%, solo alcuni capi saranno al 50% – dicono –. Anche noi aderiremo ai giovedì di negozi aperti, nel mese di luglio. Un’iniziativa che funziona alla grande. Abbiamo anche tentato di replicarla singolarmente, ma non è la stessa cosa. Ormai i lucchesi sanno dei giovedì e rispondono. Da noi, in particolare, abbiamo molti clienti abitudinari, e solo qualche turista». E fin qui il capitolo dell’ufficialità. Ma basta fare un giro per città con la macchina fotografica, come abbiamo fatto noi, ed ecco che si colgono mille «partenze anticipate», sotto varie forme (outlet o altro) rispetto al calendario nazionale. 

L'invito all’acquisto a prezzo ridotto già tappezza numerose vetrine. C’è chi si muove più in sordina, applicando speciali «segnali» colorati sul cartellino del capo, poi puntualmente tradotti dalla commessa: il verde è il 20%, il rosso il 30... L’altro metodo, sempre più diffuso, è quello della chiamata con messaggio sul cellulare ai clienti fidelizzati. Che avranno così il privilegio, fino a sabato, della prima scelta a prezzo calmierato. A Oviesse non si deroga: le riduzioni scatteranno secondo calendario, sabato prossimo. Anche qui saldi al 30% ma ci saranno sconti differenziati a seconda delle fasce di prezzo. Quindi ci saranno settori con prodotti a 7 euro, altri a 15 euro. E via così.