Tre giorni di shopping sotto le stelle. E in centro proiezioni last minute

Vetrine accese no-stop nelle sere del 21, 22 e 23 dicembre

Corsa ai regali di Natale

Corsa ai regali di Natale

Lucca, 6 dicembre 2016 - Shopping sotto le stelle nelle serate del 21, 22 e 23 dicembre. La tradizione dei negozi aperti dopo cena si consolida anche quest’anno nei tre giorni clou a ridosso del 25 e dedicati alle strenne natalizie. Orario no stop, anche quest’anno, per agevolare chi ha meno tempo per gli acquisti, e si può dedicare soltanto all’ultimo momento, dovendo attendere busta paga prima e tredicesima poi. Resta in sospeso – ma ancora per poco – la situazione degli addobbi (ancora mancanti) in piazza S.Michele, una zona simbolo della città e una tra le più belle in assoluto. Solo cinque commercianti su tredici avevano aderito al progetto «Luci di Natale» di Confcommercio. Quindi? Per giovedì, in tempo quindi per il primo giorno di festività del mese, dovrebbe planare una soluzione direttamente da Confcommercio.

Ed è quella, che aveva proposto dal nostro giornale il titolare del bar pasticceria Taddeucci, delle proiezioni che andranno a illuminare e a vestire a festa la piazza. Non si profilano, invece, soluzioni per piazza Anfiteatro, che lo scorso anno aveva ospitato l’albero di Natale del Comune. I commercianti della piazza si sono organizzati in modo autonomo attraverso l’iniziativa «A B C», che prevedeva anche una carta fidelizzante. Non hanno risposto alla chiamate delle organizzazioni di categoria, e non si sono mossi. Molti hanno chiuso la serranda fino a nuovo anno. Un antefatto che ne produrrà un altro (tristemente) visibile: nessun addobbo, nessuna luce se non quelle allestite dai commercianti per la propria attività. Sulla diffusione in città dei “lampi di gemme”, le nuove luci natalizie, il Centro commercicale Città di Lucca fa il punto della situazione.

«Già a partire dal weekend appena concluso – si legge in una nota di Confcommercio – i lavori sono ripresi. La ditta inizialmente incaricata sta fornendo il materiale per terminare il montaggio della città e si sta occupando dei collaudi necessari per l’accensione delle luci. Contiamo di vedere illuminato, secondo gli accordi presi con la ditta, tutto il centro storico entro la fine della settimana». «Di pari passo – prosegue la nota – siamo lieti di comunicare che al programma iniziale di pendane e proiezioni si sono aggiunte last minute alcune novità: intanto ci saranno proiezioni anche in piazza S.Michele e piazza San Giusto; piazza Napoleone, invece, avrà alberi illuminati con un suggestivo gioco di luci”. «Insomma - termina la nota -, l’impegno da parte nostra è massimo per far sì che anche quest’anno la città possa presentarsi piena di luci e gioiosa in occasione delle festività natalizie».