Servizio civile, ultima chiamata. Ventidue posti in cerca di under 30

Domande entro il 16 dicembre. Previsti impieghi a Palazzo Orsetti

Servizio civile

Servizio civile

Lucca, 6 dicembre 2016 - C’è tempo fino al 16 dicembre per presentare domanda per il Servizio Civile Regionale e accedere alla selezione che porterà 22 giovani a ricoprire l’incarico nel Comune di Lucca dove i progetti finanziati saranno sei. Il bando è rivolto a tutti gli interessati che, al momento della presentazione della domanda, abbiamo tra i 18 e i 30 anni (non compiuti) e che oltre a risiedere in Italia, siano inoccupati, inattivi o disoccupati. Tre dei sei progetti riguardano il settore sociale. Tra questi ci sono la «Casa Ancora», che vedrà impegnati 4 volontari all’Ufficio Casa, «Anziani Protagonisti del Proprio Tempo» per il quale due giovani saranno impegnati in servizi per anziani e non autosufficienti e infine «Accesso ai servizi sociali: il segretariato e il territorio» che vedrà impegnati 8 volontari in servizi a favore di minori e diversamente abili.

Il progetto «Lucca Mondo», a tema cooperazione internazionale, vedrà impegnati invece 2 volontari nell’ufficio di Gabinetto del Sindaco mentre «Bibliotec@ttiva: un servizio per i cittadini» coinvolgerà 2 giovani che presteranno servizio al centro culturale Agorà. Infine, 4 volontari saranno impegnati in «Continuando a dialogare con la città», in servizi a favore degli alunni delle scuole primarie e delle loro famiglie. La scadenza per la presentazione della domanda è il prossimo 16 dicembre.

La domanda può essere presentata solamente online, accedendo al sito https://servizi.toscana.it/sis/DASC e utilizzando la propria carta sanitaria elettronica rilasciata dalla Regione e munita di Pin (la carta deve essere preventivamente attivata) o richiedendo dal sito l’abilitazione alla compilazione della domanda. Alla domanda dovrà essere allegato il curriculum datato e firmato in firma autografa e l’apposita scheda (scaricabile dal sito www.comune.lucca.it) compilata e sottoscritta. Può essere presentata domanda solo esclusivamente per un progetto di servizio civile regionale. La durata sarà di 8 mesi. Per il dettaglio delle informazioni e dei requisiti di accesso è possibile consultare il sito del Comune di Lucca, www.comune.lucca.it.