Cultura, sport, solidarietà e tradizioni: bentornato 'Settembre lucchese'

Si parte con l'inaugurazione del Luna Park sabato 27 agosto. E poi fiere, mercatini, mostre e la tradizionale Luminara di Santa Croce del 13 settembre

La conferenza di presentazione del Settembre

La conferenza di presentazione del Settembre

Lucca, 24 agosto 2016 - Tutto pronto per i festeggiamenti del Settembre lucchese. L'iniziativa è organizzata dal Comune e vede impegnate decine di associazioni di volontariato che operano in differenti ambiti, nell’organizzazione di tutta una serie di eventi che andranno ad animare il centro storico e le immediate periferie cittadine. “E’ sempre una grande gioia per me presentare il programma del Settembre Lucchese – dichiara il sindaco Alessandro Tambellini – che ogni anno è reso possibile grazie al contributo prezioso delle tante realtà associative che animano la nostra città e il territorio. Lo scorso anno inaugurammo lo spazio rinnovato del piazzale Don Baroni per il Luna Park, quest’anno nuovi spazi riconquistati alla fruizione dei lucchesi e non solo fanno il loro ingresso a pieno titolo nel ricco programma degli eventi. Si tratta dei sotterranei delle mura, che abbiamo riaperto recentemente, e che saranno al centro di visite guidate e di giochi di ruolo. Mi auguro che i cittadini, i lucchesi nel mondo che per l’occasione faranno ritorno a Lucca e i tanti visitatori della nostra splendida città, possano trascorrere ore e giornate piacevoli nel segno della tradizione lucchese”.

Si comincia con il Luna Park di piazzale Don Baroni, che aprirà i battenti sabato 27 agosto alle 20 con l’inaugurazione ufficiale e che, oltre alla normale programmazione, prevede giornate speciali dedicate ai disabili il 19 e 20 settembre e ai bambini il 26, 27, 28 e 29 settembre. Il cuore del Settembre Lucchese legato alla tradizione e alla religiosità vedrà gli appuntamenti classici della Luminara di Santa Croce la sera del 13 settembre nelle vie del centro storico, l’Esaltazione della Croce il giorno successivo in San Martino alle 10.30 e la Festa di San Michele il 29 settembre. Accanto alla festività religiosa la storia del Settembre in lucchesia porta avanti un’altra tradizione, quella dei mercati e delle fiere, e così anche per questa edizione 2015, accanto agli appuntamenti classici delle fiere di Borgo Giannotti del 14, 21 e 29 settembre, troviamo altri appuntamenti come quello della Mostra dell’agricoltura e del territorio organizzata dalla Camera di commercio in piazza San Michele, il mercato dell’antiquariato di piazza Antelminelli, l’alto artiginato di moda a villa Bottini e Artetica al Foro Boario.

Sul fronte della cultura, saranno ben 44 gli appuntamenti fra convegni, seminari, conferenze, presentazioni di libri su temi diversi, dalla storia locale alla salute, cibo e così via, e ancora mostre di fotografia, teatro in piazza, musica, con in particolare La Boheme- cartolina pucciniana il primo settembre in piazza Cittadella, Lucca Jazz Donna dal 16 Ufficio stampa settembre, i cori in concerto nella chiesa di San Francesco il 18 settembre. Immancabili come ogni anno le rievocazioni storiche - quella di Nozzano con il Castello Rivive dal 2 al 4 settembre, quella del sistema della telecomunicazione ottica della Repubblica di Lucca del 10 settembre -, e ancora il Palio della Balestra e la Gazzarra delle Artiglierie di Santa Croce l’11 settembre e la Battaglia del Castellaccio di Aquilea il 24 settembre. Sempre in ambito culturale si segnalano quest’anno due nuovi appuntamenti, legati ai sotterranei delle Mura di recente restituiti alla fruibilità dei cittadini e dei visitatori: il 10, il 17, il 24 settembre e il primo di ottobre ci sarà la possibilità di partecipare a visite guidate organizzate da Turislucca. Il 17 settembre invece per il pubblico più giovane l’associazione Be Lucca Aps organizza un gioco di ruolo interattivo ambientato appunto nei sotterranei delle mura.

Ricco anche il programma del Settembre dello sport con appuntamenti per tutti i gusti: calcio, anche femminile, corsa, marcia, ma anche passeggiate nella natura, basket, pallacanestro, con il Torneo nazionale “Carlo Lovari” il 16 e 17 settembre, danza, arti marziali, la Maratona delle lumache (passeggiata non competitiva rivolta alle persone con disabilità) il 25 settembre, Lucca in Sport il 18 settembre, che vedrà fra le altre esibizioni anche quella delle giovani atlete dell’associazione Twirling Lucca. E ancora sfilate d’auto d’epoca e non sulle mura urbane, e il campionato Toscano di Tiro alla forma il 4 settembre in via della Scogliera. Sul fronte della solidarietà, ricordiamo la Fiera di beneficenza organizzata dal gruppo Vincenziano in via delle Tagliate e la Pesca di beneficenza promossa dalla Croce Rossa in piazza Napoleone.

Sempre la Croce Rossa organizza il 17 settembre una giornata di informazione sugli interventi di rianimazione cardiopolmonare, mentre il 25 settembre in piazza Napoleone ci sarà la manifestazione della Misericordia di Lucca. Imperdibili, come ogni anno, i fuochi d’artificio della Santa Croce: l’appuntamento è fissato, come sempre, il 13 settembre alle 23.30. Il programma completo del settembre Lucchese edizione 2016 sarà a breve reperibile su www.comune.lucca.it e su www.turismo.lucca.it; il depliant sarà distribuito sul territorio a cura di Itinera.