Prima neve, primi disagi. Imbiancata la Valle del Serchio

Bufera e intoppi sulle strade

I primi fiocchi di neve

I primi fiocchi di neve

Lucca, 13 novembre 2017 - La prima neve di stagione ha imbiancato la Valle del Serchio. Neve fino a quote collinari, circa 700 metri sul livello del mare, con tetti e prati coperti da una leggera coltre in alcune zone. Ma la bufera di inizio settimana si è presentata in tutta la sua forza soprattutto a ridosso dei crinali appenninici e comunque al di sopra dei 1000 metri dove le nevicate sono state in alcune zone davvero consistenti e hanno causato anche disagi alla circolazione. A San Pellegrino, o al Passo delle Radici,  si superavano i 50 centimetri di neve. 

La neve arrivava a circa mezzo metro anche a Col D’Arciana, scendendo verso Castiglione Garfagnana e più in basso i fiocchi hanno imbiancato anche Cerageto a conferma della quota collinare di questa ondata di maltempo. Al passo di Pradarena i centimetri rilevati in mattinata erano circa 40, ma la neve era scesa fino a Sillano con un manto di circa 10 centimetri. Fiocchi di neve hanno imbiancvato sempre in Garfagnana anche Gramolazzo. 

Scendendo in Media Valle, nel comune di Barga imbiancato completaente anche il piccolo paesino di Renaio, a 1000 metri di altitudine, mentre nel comune di Bagni di Lucca la neve è arrivata con qualche fiocco fino a Montefegatesi. Sul versante apuano la neve è caduta solo con qualche fiocco a Careggine ed invece più copiosa a Foce Careggine.