Se un paese costa novecentomila euro. Finisce all’asta il borgo delle meraviglie

In vendita il piccolo paradiso sopra San Martino in Freddana

Il borgo in vendita

Il borgo in vendita

Pescaglia (Lucca), 26 marzo 2017 - C’è un paese intero – e delizioso – all’asta e va bene che son tempi bislacchi, ma è roba comunque da far sgranare gli occhi. Possibile? Carta canta. Fate un salto a San Martino in Freddana, frazione di Pescaglia. Qui, dove la natura balla fra durezza e dolcezza, curva dopo curva, dove la città svanisce e declina in un mondo antico di qualche schiena ancora piegata sui campi, di bar chiusi e impolverati sulla provinciale e di apicoltori rintracciabili solo seguendo vecchi cartelli di legno.

All’asta – recita un dettagliato documento consultabile sul sito dell’istituto di vendite giudiziarie – ci sono quattordici appartamenti per un totale di 754 metri quadri. Poi ci sono locali di servizio e accessori per un totale di 284 metri di superficie commerciale, oltre alla cappella privata, e diciassettemila metri quadri di terreni. Il prezzo? Lo riportiamo fino all’ultima virgola, per pignoleria: 916.230,40 euro (sarà, però, possibile presentare un’offerta inferiore del 25% al prezzo, si legge sempre nel testo). Insomma il vecchio paesino non costa nemmeno un milione di euro. Più o meno quanto due grossi appartamenti in città.

LE OFFERTE di acquisto – leggiamo sul freddo testo – sulle quali dovrà essere applicata una marca da bollo da 16 euro dovranno essere presentate, in busta chiusa, presso la Cancelleria delle Esecuzioni Immobiliari del Tribunale di Lucca, entro e non oltre le 12 del 10 aprile.

Emanuele Baldi Eleonora Mancini

LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SUL GIORNALE IN EDICOLA