Il negozio che vende la cannabis. "Ho la fila di clienti"

Le confezioni di ultima generazione, da cinque grammi, si pagano 35 euro

Barbara Tognarelli mostra una delle confezioni di cannabis legale in vendita nel negozio di Borgo Giannotti

Barbara Tognarelli mostra una delle confezioni di cannabis legale in vendita nel negozio di Borgo Giannotti

Lucca, 28 ottobre 2017 - La cannabis legale sbarca anche a Lucca. Il muro dei tabaccai lucchesi, scandalizzati di fronte a questa opportunità di vendita e di guadagno, non è bastato a fermare la novità. In Borgo Giannotti «Svapo Club» da qualche giorno è rivenditore ufficiale. E i clienti – maschi, da 20 a 40-50 anni di età – non mancano affatto. Barbara Tognarelli, al banco, lo conferma. «C’è molta richiesta – dice –, sia del tipo ’verde’ alto tasso di cannabidiolo, la gialla, Special Blend, miscela di infiorescenze femminili di canapa sativa, la viola ’Seedless Nova’ la prima sinsemilla legale d’Italia, la biologica rossa e infine l’ultima arrivata, selezionata, senza semi e, ovviamente, più costosa».

Le confezioni rotonde con i colori distintivi sono tutti sul banco, con i fogli informativi della casa madre, che indicano le rispettive proprietà. Costano 20 euro per 8 grammi di prodotto. Ma c’è anche la confezione «regina». «L’ultima arrivata contiene una percentuale di Thc, che sarebbe quella che dà allucinazioni, inferiore ai limiti di legge – dice Barbara –. In effetti i clienti ci testimoniano che non dà nessun effetto allucinogeno, ma che semplicemente rilassa. E’ particolarmente aromatica e raffinata, senza semi e per questo più costosa: viene 35 euro la confezione da 5 grammi». Chiediamo se c’è una sorta di posologia, o comunque un’indicazioni sulle dosi da non superare. «No,in realtà non ha particolari controindicazioni. Noi però non la vendiamo ai minorenni, è una scelta precisa. Anche se, devo dire, che per ora il problema non si è posto, perchè i giovanissimi non ce l’hanno richiesta».

Invece i minorenni hanno tentato la mossa con le sigarette elettroniche con nicotina, anch’esse in vendita a Svapo Club. «Ci hanno provato, ma su questo noi siamo ferrei. Sono mamma anch’io – dice Barbara, commessa del negozio – e davvero non mi sentirei di fare quello che non può essere fatto o anche che non è opportuno fare». E’ un fatto che le «magiche» erbe contenute nei cofanetti rotondi stanno conquistando «terreno» anche nella vendita diretta, non solo online. Il rivenditore ufficiale è già presente in 200 punti vendita in Italia, e tra questi c’è appunto il negozio di Borgo Giannotti. Intanto però i tabaccai lucchesi chiedono maggior chiarezza al Governo sulla cannabis light, per capire se il prodotto è da ritenersi un medicinale o meno. In parte risponde l’azienda produttrice dei prodotti venduti in Borgo Giannotti, la Easy Joint: «La canapa è considerata una delle erbe curative dallo spettro più ampio. Naturalmente ricca di cannabinoidi come il Cbd e Cbg. Il prodotto non è, in ogni caso, da considerarsi un prodotto a scopo terapeutico».